8 Ore Bahrain: Porsche missione impossibile, Estre crede nella vittoria

Pubblicato il 4 novembre 2025, 08:22 (Aggiornato il 4 novembre 2025, 10:55)
La matematica, alla vigilia della 8 Ore del Bahrain, tiene ancora in corsa Porsche e Cadillac nella sfida alla leadership Ferrari nel mondiale Costruttori. Lo stesso vale per l’equipaggio Estre-Vanthoor, terzi al volante della 963 LMDh nella classifica Piloti, con 21 punti di distacco dalla Ferrari #51.
Quella di Sakhir sarà l’ultima esibizione della casa di Weissach nel Wec, prima di salutare la compagnia e dare un arrivederci a scenari futuri, che coinvolgono le mosse regolamentari che vorranno attuare Fia, Aco, Imsa e i costruttori. Mette in pausa il programma Wec senza aver centrato quell’obiettivo dichiarato, la vittoria della 24 Ore di Le Mans ma con il trionfo nel mondiale Piloti 2024.
La realtà di un inseguimento da sfavoriti
"Sarebbe fantastico concludere la nostra era nel FIA WEC con altre vittorie. Affronteremo il gran finale in Bahrain da sfavoriti, ma faremo tutto il possibile per massimizzare le nostre possibilità. La Porsche 963 dirà addio al campionato come l'auto LMDh di maggior successo dall'introduzione del regolamento. Questo non ci basta: vogliamo vincere la gara di otto ore e, idealmente, tornare a Weissach con i trofei del campionato mondiale. Il team, i piloti e l'intero staff di sviluppo meritano davvero un trionfo del genere”, ha commentato Thomas Laudenbach, vicepresidente Porsche Motorsport.
In Bahrain, essendo una gara di 8 ore, il punteggio ordinario assegnato alle gare di 6 ore è moltiplicato per 1,5, pertanto al vincitore andranno 38 punti, 27 al secondo classificato e 23 al terzo. Restano delle combinazioni teoricamente favorevoli a Porsche per ribaltare le classifiche iridate, in un appuntamento che sarà caratterizzato da un bel livello di equilibrio tra Cadillac, Ferrari e Porsche definito dal Balance of Performance.
Sfoglia le pagine per continuare a leggere (1/2).
1 di 2
Iscriviti alla newsletter
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading


