Autosprint

Ferrari impaziente di vivere Monza: "Daremo il massimo per ripagare i tifosi"

Vasseur fa il punto dopo un difficile GP d'Olanda, avaro di punti ma con indicazioni confortanti sulla prestazione. Il GP d'Italia per provare l'exploit vincente
Ferrari impaziente di vivere Monza: "Daremo il massimo per ripagare i tifosi"
© Ferrari

F.P.F.P.

3 set 2025

La Ferrari che si prepara all’abbraccio dei tifosi nel week end del GP d’Italia indossa l’abito più bello, la livrea che rimanda al 7 settembre del 1975, quando Lauda vinse il mondiale a Monza, interrompendo un digiuno lungo 11 anni.

In palio oggi c’è altro, c’è una prestazione convincente su un circuito che, per caratteristiche tecniche, favorisce le ambizioni della Ferrari SF-25. Il risultato finale di Zandvoort, il doppio ritiro, ha cancellato quanto di buono, invece, si è intravisto dalle prestazioni su una pista storicamente ostica per le Rosse.

Efficienza in rettilineo, frenata e trazione

A Monza tornerà attuale un tema in parte visto a Spa, nei suoi settori più veloci. L’efficienza aerodinamica in rettilineo, la stabilità in frenata e l’efficacia della trazione abbinata al controllo del degrado delle gomme posteriori. Imperativo, come si è visto nel 2024, riuscire a correre la gara su un unico pit-stop, visto il tempo perso nel passaggio in pitlane mentre sul dritto si corre ben oltre i 300 orari.

“Come ogni anno, attendiamo con impazienza il momento di scendere in pista a Monza, quest’anno ancora di più, visto che veniamo dalla gara di Zandvoort nella quale non abbiamo ottenuto i risultati sperati pur avendo dimostrato di avere il passo per fare bene”, commenta Fred Vasseur alla vigilia.

Nell’arco della stagione abbiamo fatto progressi in termini di competitività, ma con un gruppo di avversari così vicino nelle prestazioni, dovremo essere impeccabili per ottenere i risultati che ci siamo prefissati. Daremo tutto quello che abbiamo, sapendo di poter contare sull’amore e sul sostegno dei nostri tifosi”.

Può fare molto bene la Ferrari a Monza, dove i passaggi tecnicamente più insidiosi e sui quali verificare la fiducia sulla stabilità del retrotreno in ingresso potrebbero essere le Lesmo e l’ingresso in Parabolica.

Essere circondati dalla passione dei nostri tifosi è una motivazione straordinaria per tutta la squadra, che ci spinge a mettere l’anima in tutto ciò che facciamo”, aggiunge Vasseur. “Vogliamo dare il massimo per ripagare il loro costante supporto, tuttavia, per riuscirci dobbiamo mettere da parte le emozioni e concentrarci sull’esecuzione perfetta del weekend, dal primo giro di prove libere all’ultimo della corsa di domenica”.

 

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Vasseur: "Passo buono. La scia a Charles? Non era la scelta migliore"

Ecco come il team principal della Ferrari ha commentato le qualifiche del GP di casa del Cavallino Rampante

Piastri: "Non penso al Campionato, spero di vincere qualche altra gara..."

Il pilota McLaren, che arriva in Italia con 34 punti di vantaggio su Norris, non è soddisfatto della sua qualifica ma si dice tranquillo in vista del GP
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi