Temi caldi
Test Sakhir-1: cosa ha detto il Bahrain

Pubblicato il 14 febbraio 2026, 09:24
Chi sale: Ferrari integra, ma non l'unica in forma
Proprio per questa serie di fattori, è ancora difficile stilare un quadro chiaro della scala dei valori, dato che le prestazioni i team le cercheranno prevalentemente nell'ultimo test della prossima settimana, anche se difficilmente avremo un'idea limpida degli stati di forza prima delle qualifiche del GP d'Australia. Ad ora, ciò che si può dire è che la Ferrari ha trovato sin qui un'affidabilità granitica, dato che non ha mai avuto intoppi di nessun tipo, salvo lo stop alla fine del venerdì legato ad un guaio col pescaggio della benzina; non è stato così per Red Bull e Mercedes, attardate nella tre giorni da alcuni guai (noie al cambio per la RB22, una sospensione e poi un danno al motore per la W17). La SF-26 ha marciato regolare, regina del chilometraggio tra i top team, con simulazioni di passo neanche malaccio a livello di costanza sul giro; va detto però che Red Bull e McLaren sono parse davvero in forma (al netto di mappature e carichi di benzina), molto forti sul bilanciamento ed anche loro con tempi di tutto rispetto nei long run visti finora. Chi esce un po' meno bene da questi test è stata la Mercedes: al netto del miglior tempo della sessione (1-2 con Antonelli e Russell nella combinata dei tempi), la W17 come detto è stata rallentata da alcune noie ed anche a livello propulsivo i motorizzati della Stella sono ricorsi al basso profilo. Ci sarà indubbiamente della pretattica nelle parole di Wolff, che ha indicato il Red Bull-Ford come il miglior motore della griglia, ma di sicuro Mercedes avrebbe voluto un test diverso. La prima giornata di Sakhir a livello di bilanciamento e usura gomme non era parsa ottimale per la casa della Stella, che pur tentando di raffreddare gli animi dopo l'ottimo test di Barcellona si inserisce tranquillamente tra le migliori in griglia.
Chi scende: ancora guai per la Aston Martin
Mentre Haas e Williams hanno marciato con grande regolarità (notizia positiva soprattutto per la Williams, dopo aver saltato tutta la sessione in Spagna), l'Alpine è parsa buona ma non affidabile: due rotture nei primi due giorni non sono un segnale positivo, anche se sulla A526 il team pare avere una discreta fiducia. Regolare anche l'Audi, che si è presentata in pista con una nuova veste aerodinamica, mentre venendo alle note negative è stata la Cadillac a mostrare qualche crepa: la vettura americana si è fermata più volte nel corso della tre giorni nel Golfo Persico, segno che c'è ancora un po' di lavoro da fare. Da un certo punto di vista, è logico che un team al debutto abbia certe difficoltà: per cui questa non è una condanna, ma una valutazione in corso di una scuderia che più di altre è normale sia in piena fase di "lavori in corso".
"Lavori in corso" anche in casa Aston Martin, indubbiamente la più grande delusione fin qui. Le parole di Stroll, che denunciavano un ritardo "tra i 4 ed i 4 secondi e mezzo", non tutti dovuti al motore, avevano disegnato un quadro davvero catastrofico per il team con sede a Silverstone, il quale è al momento un gigantesco punto interrogativo. Tra problemi di "impacchettamento" tra carrozzeria e motore, noie al cambio e peso in eccesso, la PU Honda è indubbiamente in ritardo ma anche la macchina non è parsa così solida, sebbene Newey professi calma; ciò che si può dire di positivo in un quadro comunque molto negativo è che tra giovedì il team ha raggiunto un buon chilometraggio, utile quantomeno per mettere insieme dati e risolvere i problemi che stanno emergendo. L'utilizzo del motore è andato per gradi, con la squadra che a poco a poco ha aumentato il regime di rotazione; per il resto tante cose da mettere a posto, tra efficacia in frenata e bilanciamento. Nessuno, tuttavia, dà per spacciata la AMR26: sarà un inizio forse con tante difficoltà, ma nessuno sottovaluta la grande curva di sviluppo che tutti hanno, soprattutto questa squadra.
Giri percorsi nel primo test in Bahrain
McLaren - 422 giriWilliams - 422
Ferrari - 421
Haas - 390
Audi - 353
Red Bull - 343
Racing Bulls - 326
Cadillac - 320
Alpine - 318
Mercedes - 282
Aston Martin - 206
2 di 2
Iscriviti alla newsletter
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading


