Autosprint

Hamilton e Ferrari, la proposta di Ecclestone su un possibile sostituto

Ecclestone commenta la difficile situazione di Hamilton e il suo complicato adattamento alla Scuderia Ferrari
Hamilton e Ferrari, la proposta di Ecclestone su un possibile sostituto
© Getty Images

Debora FigoliDebora Figoli

5 ago 2025

Le parole di Lewis Hamilton durante il sabato ungherese hanno fatto rumore ovunque. Sentire un sette volte campione del mondo definire se stesso “inutile” e dire che la squadra deve cambiare pilota è qualcosa di decisamente atipico. Ma forse non così sorprendente: l’adattamento alla Ferrari si sta rivelando più complesso del previsto, complicato da una monoposto che non performa, rendendo la situazione ancora più difficile per il Cavallino Rampante.

Bernie Ecclestone prende posizione, ma con tatto

Bernie Ecclestone non ha perso l’occasione di commentare la situazione, ma senza attaccare Hamilton. Al contrario, nelle sue parole si percepisce una certa comprensione e anche un consiglio per una possibile buona uscita di scena. Ecclestone estende la sua analisi non solo al sette volte campione, ma anche alla Ferrari, sottolineando le difficoltà di entrambi.

In un’intervista rilasciata al Daily Mail, Ecclestone non usa giri di parole: Hamilton dovrebbe ritirarsi. “Lewis è stanco. Fa quello che fa da sempre. Ha bisogno di una pausa definitiva, di un reset totale per fare qualcosa di completamente diverso. Forse non ci pensa, ma presto si abituerà a fare altre cose lontano dalle corse automobilistiche, una volta in pensione. Credo che avrebbe dovuto farlo un po' di tempo fa. Quel tizio non è un imbroglione. Ma imbroglierebbe se stesso se continuasse. Dovrebbe smetterla subito.” Nonostante le prestazioni negative, lo stesso Hamilton ha poi chiarito che il suo amore per le corse resta intatto, ammettendo solo di attraversare un momento difficile.

La proposta di Ecclestone

Per Ecclestone, però, il copione dovrebbe essere un altro: basta corse per Hamilton e meglio uscire in grande stile. “Se mi occupassi di lui, negozierei immediatamente con la Ferrari e direi: 'Se avete qualcuno che possa sostituire Lewis, lui si farà da parte’. Se fossi Lewis, direi alla Ferrari che voglio essere pagato per intero per tutto il contratto. Lo hanno ingaggiato perché pensavano che potesse fare un buon lavoro. Non funziona, quindi posso fare spazio se volete, ma questo è l'accordo.” Un’uscita onorevole che tutelerebbe tutti, pilota e squadra.

Ma Ecclestone non si ferma qui. Nessun sostituto pronto in Ferrari? Lui ha le idee chiare su chi dovrebbe prendere il posto di Hamilton. “Se potessi rubarlo, prenderei Isack Hadjar dai Racing Bulls,” ha dichiarato “Ha fatto benissimo nel suo primo anno ed è un bravo ragazzo. Apprezzo anche il nostro amico brasiliano, Gabriel Bortoleto della Sauber. È talentuoso. Entrambi sono anche sensati.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Ricciardo secondo Coulthard: “Uno dei migliori, ma tutto troppo in fretta”

"Non perdi la velocità, perdi il bisogno” citando il collega Martin Brundle, Coulthard riassume in questo modo la carriera di Daniel Ricciardo

Haas al Fuji con la VF-23: Hirakawa in pista, esordio per Tsuboi

Due giorni di test TPC per Haas al Fuji Speedway: Hirakawa torna al volante, Tsuboi debutta nei test F1 dopo una solida carriera nel motorsport
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi