Ferrari, nel WEC arriva la conferma di Calado sulla 499P

Il pilota inglese continuerà a guidare la Hypercar anche nei prossimi anni, dopo aver firmato il nuovo contratto che lo vedrà impegnato su più stagioni
Ferrari, nel WEC arriva la conferma di Calado sulla 499P

F.P.F.P.

Pubblicato il 31 ottobre 2025, 10:42

Alla vigilia della gara decisiva del mondiale Endurance, la 8 Ore del Bahrain in programma l’8 novembre prossimo, la Ferrari ha annunciato il rinnovo di contratto di James Calado. Un accordo pluriennale per proseguire l’avventura nella Classe Hypercar, dove la 499P è in corsa per vincere il campionato Costruttori e quello Piloti.

“Sono estremamente contento di rimanere nella famiglia Ferrari come pilota ufficiale. Con il Cavallino Rampante ho ottenuto molti successi negli scorsi anni e sono convinto che insieme potremo tagliare grandi traguardi anche in futuro”, ha commentato il pilota inglese, entrato a far parte dei programmi sportivi Ferrari a ruote coperte nel 2014.

Negli ultimi tempi vi sono state tante speculazioni in merito a quello che avrei fatto in futuro: in realtà il mio desiderio era esclusivamente di continuare a gareggiare per la Ferrari. Ora incrociamo le dita perché tra pochi giorni saremo in Bahrain per l’ultimo round del FIA WEC con l’obiettivo di coronare il nostro sogno di poter diventare campioni del mondo”.

Ferrari, squadra che vince non si cambia

Un rinnovo all’insegna della stabilità, per continuare la sfida nel WEC verso un 2026 comunque ricco di novità sul piano degli strumenti di bilanciamento delle prestazioni tra le diverse Hypercar.

“L’estensione del contratto s’inserisce nel segno della continuità: è per noi una grande soddisfazione proseguire un cammino professionale con James che negli ultimi undici anni ci ha permesso di conquistare numerosi titoli e successi di particolare importanza, tra i quali vorrei ricordare la vittoria alla 24 Ore di Le Mans del Centenario, nel 2023”, ha aggiunto Antonello Coletta, responsabile globale di Ferrari Endurance e Corse Clienti. “È un onore dunque poter continuare a contare sul contributo di James, un pilota che appartiene a pieno titolo alla famiglia Ferrari”.

Calado, in equipaggio sulla Ferrari 499P #51 con Pier Guidi e Giovinazzi (il pilota pugliese ha rinnovato lo scorso luglio, sempre con un impegno pluriennale), ha vinto la 24 Ore di Le Mans del 2023, edizione del centenario e in questa stagione ha conquistato due vittorie. La corsa al titolo Piloti - oltre a quello Costruttori - si somma alle affermazioni ottenute con Pier Guidi, al volante della Ferrari 488 GTE, nel 2017, 2021 e 2022.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Aston Martin, Adam Carter analizza il 2025 della Valkyrie: "V12 al centro del progetto, ecco in cosa siamo migliorati"

Il capo squadra della Aston Martin ha analizzato con noi gli spunti più interessanti della Valkyrie, dalla scelta del motore ai passi avanti compiuti durante il 2025, prima stagione di attività della LMH inglese

La Ferrari regina del mondo: 53 anni dopo, il Cavallino conquista il WEC

La Rossa di Maranello firma una stagione memorabile nel Mondiale Endurance. In edicola da oggi il numero 45 di Autosprint da collezione con 16 pagine dedicate all'impresa della Ferrari