Gara di motori

Gara di motori

Pubblicato il 12 settembre 2009, 18:39

Comunque vada a finire, è molto probabile che vincerà una monoposto con motore Mercedes. Dei primi sette in griglia, a partire dalla pole position di Hamilton, sei sono monoposto spinte da motori Mercedes. I V8 tedeschi hanno dimostrato la loro superiorità sui rettilinei di Monza. Unica presenza aliena, la Ferrari di Raikkonen in terza posizione. Dietro Hamilton ci sono Sutil, con la Force India che ha perso la pole proprio negli ultimissimi minuti, poi appunto Raikkonen.

Quindi l’altra McLaren di Kovalainen, le due Brawn Mercedes di Barrichello e Button e la Force India del nostro debuttante Liuzzi che ha preso il posto di Fisichella. Ma i pronostici puntano alle due Brawn, anche se sono in terza fila. Perché sembra abbiano imbarcato molta più benzina dei concorrenti. Nelle prove del mattino e nelle prime qualifiche Barrichello e Buitton sono stati i più veloci scendendo entrambi fino a 1’22”9 (come il solo Hamilton). Poi nella qualifica finale i loro tempi sono saliti di due secondi, indice che la quantità di carburante a bordo è parecchia. Certo più della McLaren che si è “peggiorata” di appena un secondo. E della Ferrari di Raikkonen, più lenta di 1”2 con a bordo la benzina della gara.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Allison, la power unit 2026 e la parola chiave: E-N-E-R-G-I-A

Il direttore tecnico della Mercedes sottolinea quanto sarà la gestione energetica della batteria l'aspetto fondamentale nelle strategie di gara del prossimo anno

Non solo Verstappen e Ricciardo, le storie intorno al numero 3 in Formula 1

È stato un numero che ha accompagnato grandi protagonisti del motorsport e identificato, soprattutto, una squadra. Tutti i piloti che hanno corso dal 1974 con il #3