Autosprint

Gp Ungheria, Russell: "È stata una battaglia al limite con Charles"

George Russell chiude terzo in Ungheria dopo una lotta ruota a ruota con Leclerc. Mercedes rialza la testa dopo settimane difficili
Gp Ungheria, Russell: "È stata una battaglia al limite con Charles"
© Getty Images

Debora FigoliDebora Figoli

3 ago 2025 (Aggiornato alle 16:51)

George Russell chiude al terzo posto il Gran Premio d’Ungheria, portando a casa un risultato prezioso per la Mercedes e tornando sul podio dopo alcune settimane difficili per il team di Brackley. Il britannico ha massimizzato il potenziale della sua Mercedes, soprattutto nella fase finale della gara, quando è riuscito a sorpassare Charles Leclerc dopo un intenso corpo a corpo. L’ultimo stint ha visto Russell e Leclerc protagonisti di un duello acceso, con sorpassi e manovre al limite. Il pilota Ferrari non ha certo reso facile il compito al rivale, ma alla fine ha dovuto cedere il passo alla freccia d’argento.

Il sorpasso decisivo su Leclerc

È proprio negli ultimi giri che Russell riesce a trovare lo spunto giusto per superare Leclerc. Il sorpasso è arrivato dopo due tentativi, in condizioni di grip precario e con spazio limitato. Una manovra che ha richiesto coraggio e sensibilità, e che ha premiato la determinazione del britannico"Sono molto contento di questa gara, è stato un weekend sorprendente, però sono davvero contento di tornare sul podio", ha dichiarato Russell al termine della corsa. "È stata una battaglia al limite con Charles in alcuni momenti: è stata una di quelle situazioni in cui ti impegni in un sorpasso un po’ azzardato e il pilota avversario si muove e tu hai già poco grip e poco spazio per muoverti bene".

Un risultato che dà fiducia al team

Il terzo posto in Ungheria rappresenta non solo una soddisfazione personale per Russell, ma anche un’iniezione di fiducia per tutto il team Mercedes, che nelle ultime gare aveva faticato a tenere il passo dei migliori. A Brackley si cerca la svolta e quella dell’Hungaroring potrebbe essere la scintilla giusta per affrontare al meglio la seconda parte di stagione. "Sono molto soddisfatto di questo weekend, perché abbiamo conquistato il risultato migliore delle ultime settimane", ha concluso Russell.

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Williams assicura il quinto posto per la pausa, ma la lotta nel centro gruppo si fa dura

Williams mantiene il quinto posto nel mondiale costruttori, ma con Aston Martin in risalita, la battaglia nel centro gruppo si accende per la seconda metà della stagione

Leclerc, quarto posto amaro e il sogno di una Ferrari vincente

Leclerc ribadisce che la sua priorità assoluta è la Ferrari e poi arriva la prima pole di stagione. Chiude quarto: podio perso e tanta delusione
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi