Autosprint

Ferrari verso l’Ungheria, Vasseur: “Progressi sulla competitività”

La Ferrari si prepara ad affrontare il GP d’Ungheria con la SF-25 aggiornata, pronta a verificare i progressi su un tracciato lento e tecnico
Ferrari verso l’Ungheria, Vasseur: “Progressi sulla competitività”
© Getty Images

Debora FigoliDebora Figoli

30 lug 2025

Il Gran Premio d’Ungheria chiude la seconda e ultima doppietta di questa fase di stagione, prima della pausa estiva obbligatoria. Dopo un weekend intenso a Spa-Francorchamps, dove la Ferrari ha introdotto aggiornamenti significativi alla SF-25, il team si prepara ad affrontare un tracciato con caratteristiche diametralmente opposte. Mentre in Belgio la priorità era valutare il comportamento della monoposto alle alte velocità e in condizioni di carico aerodinamico medio-basso, a Budapest ci sarà bisogno di precisione, un alto carico aerodinamico e gestione gomme.

L’Hungaroring, sfida lenta ma impegnativa

La Ferrari si presenta al suo quarantesimo Gran Premio d’Ungheria con l’obiettivo di misurare l'efficacia del pacchetto aggiornato su un layout più tortuoso. L’Hungaroring è noto per le sue curve a media e bassa velocità, con pochissimi rettilinei utili per raffreddare l’impianto frenante e la power unit. Un contesto tecnico in cui la messa a punto del bilanciamento e la gestione delle gomme diventano fondamentali. Proprio per questo, sarà un banco di prova strategico per la SF-25 e un'opportunità per raccogliere dati preziosi in vista della seconda parte della stagione.

Vasseur: “Vogliamo continuare a crescere”

Il team principal Frederic Vasseur ha sottolineato l’importanza di questo appuntamento: "Nelle ultime gare abbiamo fatto progressi in termini di competitività e in Belgio, grazie al grande lavoro svolto a Maranello, abbiamo introdotto un pacchetto di aggiornamenti che ha ulteriormente migliorato le nostre prestazioni. Prima della pausa estiva obbligatoria ci attende un’ultima gara, il Gran Premio d’Ungheria, dove vogliamo continuare a crescere.

Sarà interessante vedere come si comporterà la SF-25 aggiornata su un tracciato completamente diverso, tortuoso e caratterizzato da tante curve a media e bassa velocità. Charles e Lewis sono entrambi in buona forma e anche la squadra sta lavorando bene. Vogliamo arrivare alla pausa con un altro solido risultato".

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Williams assicura il quinto posto per la pausa, ma la lotta nel centro gruppo si fa dura

Williams mantiene il quinto posto nel mondiale costruttori, ma con Aston Martin in risalita, la battaglia nel centro gruppo si accende per la seconda metà della stagione

Leclerc, quarto posto amaro e il sogno di una Ferrari vincente

Leclerc ribadisce che la sua priorità assoluta è la Ferrari e poi arriva la prima pole di stagione. Chiude quarto: podio perso e tanta delusione
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi