Autosprint

Carlos Sainz amareggiato: “Non capisco questa penalità”

Carlos Sainz festeggia 31 anni tra auguri e delusione: penalità di 10 secondi e un weekend frustrante, ora la sfida riparte da Monza
Carlos Sainz amareggiato: “Non capisco questa penalità”
© Getty Images

Debora FigoliDebora Figoli

1 set 2025

Carlos Sainz compie oggi 31 anni. Lo spagnolo della Williams ha ricevuto messaggi d’affetto dalla fidanzata e dal team principal James Vowles. Dopo la pausa estiva, Sainz era tornato in pista deciso a lasciarsi alle spalle le difficoltà, ma la gara si è trasformata in una delusione.

Al 27° giro, durante un tentativo di sorpasso, arriva il contatto con Liam Lawson. Entrambi i piloti subiscono una foratura e sono costretti a rientrare ai box, perdendo tempo prezioso. A complicare ulteriormente le cose per Sainz non c’è solo la sosta imprevista, ma anche una penalità di 10 secondi inflitta dai commissari. La reazione dello spagnolo non si fa attendere, con un team radio acceso: “È la cosa più ridicola che abbia mai sentito. Dopo la gara voglio incontrare gli stewards”.

La rabbia del dopogara

A fine gara, lo spagnolo ribadisce tutta la sua amarezza: "Oggi è stata una giornata molto difficile perché, prima di tutto, ho avuto un incidente che mi è costato altri 10 punti in campionato, mentre stavo disputando uno dei miei migliori weekend dell'anno”. Poi aggiunge: “È molto frustrante, sono molto deluso, ma oltre a questo ricevere una penalità di 10 secondi è qualcosa di inaccettabile, qualcosa che non capisco”. Nessuna spiegazione è arrivata dagli stewards, lasciando Sainz ancora più amareggiato.

Una stagione complicata

Il 2025 dello spagnolo non è stato fin qui esaltante. La sfortuna ha inciso pesantemente, con due ritiri, un DNS e diverse occasioni sfumate. L’adattamento a un nuovo team e a una monoposto differente ha sicuramente il suo peso, ma Sainz resta un pilota di grande qualità, come dimostrato nei suoi quattro anni alla Ferrari. Non a caso, James Vowles ha fatto di tutto per portarlo in Williams, convinto del suo valore.

Con nove gare ancora da disputare e una classifica che lo vede appena 17°, Sainz ha davanti a sé la possibilità di risalire e dare una svolta alla stagione. Monza sarà il prossimo banco di prova: l’occasione giusta per archiviare la delusione e rimettere in marcia un campionato che finora non gli ha reso giustizia.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Jeremy Clarkson sull'azione di Leclerc: "IL sorpasso. Gilles allo stato puro"

Il sorpasso di Charles Leclerc, che ha destato polemiche e discussioni, viene celebrato da Jeremy Clarkson come puro spirito racing

Hadjar, dopo il suo primo podio: "Verstappen? Non mi piace"

In conferenza stampa, battute tra Verstappen e Hadjar. Un gioco di parole che nasconde scenari intriganti per la Red Bull 2026
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi