Temi caldi
3 set 2025
Per il Gran Premio d’Italia, Franco Colapinto non sarà al volante della sua Alpine durante le prove libere del venerdì. Al suo posto, nella prima sessione, salirà Paul Aron. La scuderia francese ha deciso infatti di affidare all’estone la A525, permettendogli così di accumulare esperienza diretta in un weekend ufficiale.
Si tratta della prima volta in stagione che Aron prova la monoposto di Enstone, ma non della sua assoluta in Formula 1: a Silverstone e in Ungheria aveva già avuto l’occasione di disputare una sessione di prove libere, in quel caso con Sauber. Stavolta guiderà la macchina di Colapinto, al debutto in F1 quest’anno dopo aver preso il posto di Jack Doohan.
Il giovane estone non ha nascosto l’entusiasmo per questa opportunità, arrivata dopo mesi di lavoro dietro le quinte. "Non vedo l’ora di mettermi al volante della A525 per il mio primo weekend di Gran Premio con il team, a Monza. Da quando sono arrivato alla fine dello scorso anno come pilota di test e riserva ho avuto modo di conoscere bene tutti e apprezzo la fiducia che la squadra mi ha dato permettendomi di girare nelle libere del venerdì" ha commentato Aron. "Il mio obiettivo è fare il miglior lavoro possibile per contribuire alla messa a punto della monoposto per l’intero weekend e metterci così nelle condizioni ideali per essere competitivi sin dall’inizio. A livello personale sarà importante capitalizzare l’esperienza accumulata al simulatore e nei test: voglio sfruttarla al meglio per avere una sessione piacevole e produttiva, sia per me che per la squadra".
Paul Aron non sarà l’unico giovane a scendere in pista a Monza. Anche McLaren, infatti, porterà in azione un volto non così nuovo, Alexander Dunne. L’irlandese, attualmente impegnato in Formula 2 dove occupa la quinta posizione in classifica generale, disputerà la sua seconda FP1 stagionale con il team di Woking. La prima esperienza di Dunne era arrivata in Austria, al volante della MCL39. Ora, con il ritorno su una monoposto papaya, toccherà a Monza, circuito che per storia e fascino non ha bisogno di presentazioni.
"Sono davvero emozionato di tornare per la mia seconda FP1 con la McLaren a Monza questo fine settimana. La prima in Austria è stata davvero speciale per me, ma ripeterla a Monza, una pista così storica e prestigiosa, mi strapperà un grande sorriso» ha dichiarato Dunne. "Non vedo l'ora. Spero di poter migliorare ulteriormente quella che è stata una bella prestazione in Austria e di aiutare Lando e Oscar il più possibile in vista di quel weekend".
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90