Temi caldi
25 lug 2025 (Aggiornato alle 16:36)
SPA-FRANCORCHAMPS (BELGIO) - Dopo due week end di pausa, la Formula 1 torna a riaccendere i motori sul circuito più affascinante del calendario. Tra i saliscende delle Ardenne, in Belgio, dopo una sola sessione di prove libere si è cominciato già a fare sul serio con le qualifiche sprint che hanno decretato la griglia di partenza della gara breve del sabato.
La qualifica Sprint di Spa è subito partita in salita per Ferrari e Mercedes, con due eliminazioni "nobili" già in SQ1. Sia Antonelli che Hamilton infatti si sono resi protagonisti di un testacoda ciascuno, che li ha condannati al 20° e al 18° posto della griglia di partenza della Sprint race. E se il Cavallino Rampante è riuscito a salvare la giornata con Leclerc, altrettanto non si può dire per Mercedes, con Russell anche luyi uscito di scena prima del previsto in SQ2.
Alla fine, come prevedibile, la lotta per la pole è stata un affare privato tra le apparentemente imbattibili McLaren e Max Verstappen. Ma nonostante l'olandese, spinto dal tifo orange ben presente a Spa, ce l'abbia messa tutta, la pole Sprint è andata a un Oscar Piastri davvero inarrestabile. L'australiano ha ssegnato il nuovo record della pista belga in 1:40"510, rifilando 6 decimi al compagno di squadra Norris, che scatterà 3° alle spalle di Verstappen. Bene Leclerc, 4°, mentre sorprende Ocon che chiude 5° davanti a Sainz e Bearman.
Sabato appuntamento alle 12:00 per la gara Sprint, mentre alle 16:00 andranno in scena le qualifiche per il gran premio della domenica.
Niente da fare a Spa, dove la pole dove va a un devastante Oscar Piastri che segna il record del circuito. L'australiano della McLaren scatterà nella sprint race accanto a Verstappen, 2°. Seguono Norris, Leclerc, Ocon, Sainz,Bearman, Gasly, Hadjar e Bortoleto
Kimi Antonelli commenta così il testacoda durante l'SQ1: "Il giro era positivo, potevo fare P4. L'ho persa di colpo quando sono andato sul gas, devo capire se è stato vento o temperature di gomme. Domani cercheremo di fare una buona qualifica e partire più avanti possibile domenica".
Semaforo verde per la sessione finale di questa qualifica Sprint: una manciata di minuti per decretare la pole di domani
"Il testacoda? Credo sia la prima cvolta che mi capita nella mia carriera. Come ho trovato la macchina? Non alla grande, non ho molto altro da dire. Domani cercheremo di fare qualcosa anche se in questo momento è estremamente frustrante" le parole di Hamilton dopo l'eliminazione in SQ1.
Qualifica da dimenticare per la Mercedes, che l'anno scorso dominò il week end belga e adesso si trova senza nessuno dei suoi piloti in SQ3: fuori Antonelli già nella prima sessione, Russell out nella seconda. Ora l'attenzione si sposta tutta sulla qualifica per la gara "lunga"
L'inglese chiude 1° questa sessione davanti a Verstappen e Charles Leclerc. 10° Piastri che si salva in extremis
Fuori Lawson, Tsunoda, Russell, Alonso e Stroll
Pista pulita dalla ghiaia, si parte per la seconda sessione di questa qualifica Sprint
Qualche minuto di attesa prima che riparta la qualifica Sprint, per consentire al personale di pista di ripulire l'asfalto dalla ghiaia portata in traiettoria da Antonelli
L'australiano si conferma in testa in questa sessione, seguito da Verstappen e Norris. Leclerc chiude ottavo davanti a Sainz, mentre non riescono a superare la tagliola della prima eliminazione Albon, Hulkenberg, Hamilton, Colapinto e Antonelli
Niente da fare per Kimi e Lewis, ovvero i poleman delle due scorse sprint in USA e Cina.
Il 7 volte Campione inglese tenta il tutto per tutto ma finisce in testacoda nell'ultimo settore perdendo ogni speranza di entrare nella SQ2.
Il pilota della McLaren segna il miglior tempo finora in 1:41.769, seguito da Verstappen, Norris, Alonso e Russell.
A rischio Hamilton e Antonelli
Errore, fortunatamente senza conseguenze, per Andrea Kimi Antonelli: il pilota italiano perde il controllo della Mercedes e fa uno spettacolare 360 gradi nella ghiaia, ma riesce a ripartire
Semafori verdi sul circuito belga: tutti in pista per la SQ1, il cielo è nuvoloso ma l'asfalto è asciutta
Questo in Belgio è il primo fine settimana di gara per Laurent Mekies nei panni di team principal della scuderia anglo-austriaca. Il francese, ex Ferrari e, fino alla Gran Bretagna, capo di Racing Bulls, è chiamato al difficile ruolo di raccogliere l'eredità di Chris Horner. Spa sarà la prima sfida, l'biettivo è quello di riportare la Red Bull in lotta per la vittoria e per il Mondiale in un momento difficilissimo: negli ultimi 4 GP, il solo Nico Hulkenberg ha ottenuto più punti dell'intera coppia Verstappen-Tsunoda
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90