Temi caldi
25 lug 2025 (Aggiornato alle 11:44)
SPA-FRANCORCHAMPS (BELGIO) - Prende il via il primo weekend della seconda parte del Mondiale 2025. Il Gran Premio del Belgio ospita il terzo weekend Sprint della stagione: alle 12:30 è scattato il semaforo verde per la prima e unica sessione di prove libere. Ferrari, Red Bull, Aston Martin e tutti gli altri team che hanno introdotto nuovi pacchetti di aggiornamenti dovranno sfruttare al massimo i sessanta minuti a disposizione per testare i nuovi componenti e trovare il giusto assetto in vista delle qualifiche Sprint, in programma alle 16:30.
La favorita del weekend è senza dubbio la McLaren, saldamente al comando di entrambe le classifiche. In casa Ferrari, invece, i test al Mugello della scorsa settimana non hanno restituito grandi sensazioni ai piloti: la SF-25 aggiornata non ha mostrato differenze sostanziali alla guida. Ma come sempre, sarà la pista a parlare.
Weekend di novità anche per Red Bull, che affronta il primo appuntamento senza Christian Horner al muretto: al suo posto Laurent Mekies, al debutto come team principal e CEO del team austriaco. Esordio anche per Alan Permane, che assume il ruolo di team principal del team faentino.
Oscar Piastri chiude al comando la prima e unica sessione di libere, con Max Verstappen alle sue spalle, capace di inserirsi tra le due McLaren. Terzo tempo per Lando Norris, seguito dalla Mercedes di George Russell. Le Ferrari sono in scia: Charles Leclerc chiude quinto, mentre Kimi Antonelli si piazza sesto, proprio davanti a Lewis Hamilton, settimo. Il meteo è rimasto stabile durante la sessione, senza alcun problema per la Formula 1, a differenza di quanto accaduto in mattinata con la F3. L’appuntamento ora è alle 16:30 con le Qualifiche Sprint, dove però torna l’incognita meteo: sul circuito di Spa è attesa pioggia nel pomeriggio.
Terminano le prove libere del Belgio con Oscar Piastri in testa, Max Verstappen in seconda posizione. Seguono Norris, Russell, Leclerc, Antonelli e Hamilton. I quattro top team occupano le prime posizioni della top 10, fatta eccezione per Yuki Tsunoda: il giapponese conclude le FP1 in diciottesima posizione. Chiudono le prime dieci posizioni le due Aston Martin di Stroll e Alonso e, infine, il rookie Isack Hadjar.
Appuntamento alle 16:30 con le Qualifiche Sprint e la nostra diretta testuale, per scoprire chi partirà dalla pole per la Gara Sprint di domani.
Lance Stroll scende in pista per simulare il giro di qualifica. Tra i 20 piloti, il canadese è il primo a completare un giro da qualifica con gomma rossa. Il pilota Aston Martin si mette in testa a 10 minuti dalla fine.
Dopo quaranta minuti di sessione, Leclerc resta in testa al gruppo seguito da Piasti e Verstappen. Salito in quarta posizione, il pilota McLaren Lando Norris
La prima metà della sessione è stata terminata, alla guida della classifica c'è Charles Leclerc con un tempo di 1:44.148. Al seguito, Oscar Piastri con un gap i 5 millesimi dal monegasco. Il quattro volte campione Verstappen è in terza posizione, seguito dal francese Esteban Ocon. Lewis Hamilton è, invece, in quinta posizione.
Per il primo weekend della seconda metà di stagione, molti team hanno deciso di portare gli ultimi pacchetti di aggiornamento prima di concentrarsi totalmente sullo sviluppo del 2026. Tra questi, i quattro top team hanno introdotto delle novità da testare in questa sessione di prove libere.
Leggi il nostro articolo per scoprire tutti gli aggiornamenti introdotti dai team a Spa.
Il garage McLaren ha montato la quarta Power Unit su entrambe le monoposto, arrivando alla quarta unità di stagione. I 4 top team sono tutti allineati a questo punto sul numero di PU, fatta eccezione per Max Verstappen che monta la terza unità.
Sono trascorsi i primi 10 minuti di prove e al comando del gruppo c'è Oscar Piastri, a seguire Max Verstappen. Andrea Kimi Antonelli è in terza posizione con un gap dal pilota McLaren di mezzo secondo.
Scatta il via per le prove libere a Spa, tutti i piloti scendono subito in pista per sfruttare al massimo gli unici sessanta minuti di libere a disposizione del weekend.
Subito problemi per Carlos Sainz, che si apre in un team radio: lo spagnolo non riesce ad accelerare correttamente. Il pilota Williams rientra lentamente ai box.
Primo weekend senza la leader del manager britannico Christian Horner, al suo posto Laurent Mekies. Il motorhome Red Bull è stato preso d'assalto da parte della stampa durante il giovedì, per cercare di scoprire qualche dettaglio in più sulla vicenda.
A quanto pare, in casa Red Bull è stato imposto il silenzio da parte dei vertici. Anche Helmut Marko, che di solito parla con tranquillità alla stampa, si è sottratto alle domande dei giornalisti.
Mancano 15 minuti al via della prima e unica sessione di prove libere a Spa, ma il meteo incerto fa sorgere dubbi sul regolare svolgimento delle sessioni previste per oggi.
Questa mattina, la sessione di prove libere della Formula 3, prevista alle 9:00. è stata rinviata a causa di una forte nebbia. Le condizioni meteo, oltre a ridurre la visibilità in pista, non permettono all'elicottero medico di volare in sicurezza in caso di necessità.
This morning's FIA Formula 3 Free Practice session has been postponed due to poor visibility, which meant the medical helicopter would not have been able to fly if needed.
Both Free Practice and Qualifying have been rescheduled for later in the day.#F3 #BelgianGP pic.twitter.com/VjiYXY5m1y
— Formula 3 (@Formula3) July 25, 2025
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90