Autosprint

Leclerc, la nuova sospensione e una Ferrari a 4 decimi dalla McLaren

L'aggiornamento aiuterà a ridurre il distacco dalla prima della classe? Di certo le attese non sono di un (impossibile) capovolgimento dei valori in campo
Leclerc, la nuova sospensione e una Ferrari a 4 decimi dalla McLaren

F.P.F.P.

25 lug 2025

Calma a caricare di aspettative la nuova sospensione posteriore al debutto sulla SF-25. Ovvio che non si possa ambire a riprendere la McLaren, una missione impossibile per chiunque in questa stagione, come concesso da Russell e Verstappen.

Alla vigilia del GP del Belgio, con un venerdì intensissimo e poco tempo per condurre il lavoro di messa a punto, Leclerc parla dell’aggiornamento tanto atteso dai tifosi. Se sarà IL cambiamento, ci andrei cauto. È un cambiamento e va nella giusta direzione.

Nessun singolo pezzo vale 4 decimi di miglioramento

Non penso che, oggi, ci sia nulla in macchina che sia in grado, se anche mettessimo il meglio del meglio, di darci 3-4 decimi. E’ quanto ci manca rispetto a McLaren. Non è l’unica cosa che ci riporterà a vincere, però, sono fiducioso che sarà tra i componenti che ci avvicineranno alla McLaren. Sono convinto che vada nella giusta direzione come anche che non sarà una novità in grado di capovolgere la situazione da una gara all’altra”.

Una Spa che potrebbe riservare delle sessioni sul bagnato, con la pioggia prevista stamani prima delle prove libere 1, che dovrebbe poi lasciare spazio a una qualifica Sprint sull’asciutto. Rischio pioggia nuovamente alla domenica della gara.

SF-25 critica sul bagnato, Spa per verificare i progressi

Condizioni che, a Silverstone, hanno evidenziato le criticità della SF-25 e sulle quali Leclerc ha aggiunto: “Con la squadra stiamo lavorando tantissimo per provare a cambiare la situazione, perché in quelle condizioni meteo la nostra macchina è incredibilmente difficile da guidare.

Adesso è interessante poter contare sull’esperienza di Lewis che arriva da un’altra squadra. C’è tanto lavoro che procede dietro le quinte per provare a capovolgere la situazione, che è molto difficile se parliamo di guidabilità della macchina che abbiamo.

Per noi senza dubbio rappresenta un netto incremento delle difficoltà: sul bagnato la macchina perde di competitività perché è difficilissima da guidare. In aggiunta a questo c’è da dire che le condizioni di bagnato poco si sposano con il set-up più estremo che ho trovato in questa stagione e che sull’asciutto mi permette di riuscire a sfruttare meglio la SF-25.

Se pioverà anche qui in Belgio per noi sarà comunque un’occasione per verificare se abbiamo imparato qualcosa da Silverstone e saremo in grado di migliorare le prestazioni con la pista bagnata; sono fiducioso che potremo riuscirci”.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Russell critico dopo Spa: "Mercedes, fatto un passo indietro"

George Russell analizza le difficoltà Mercedes dopo Spa: "Dobbiamo tornare a quello che avevamo all'inizio della stagione."

Rosberg incalza Jos Verstappen sull'addio di Horner

Tensioni Red Bull, silenzi strategici e frecciatine pungenti nel pre-gara di Spa: Rosberg stuzzica Jos Verstappen in griglia
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi