Senna, la vittoria in Brasile del '91 e quella McLaren adesso all'asta

La MP4/6 portò Ayrton a vincere il GP del Brasile in condizioni entrate nella storia della Formula 1. Una vettura che può diventare tra le 5 più costose battute all'asta
Senna, la vittoria in Brasile del '91 e quella McLaren adesso all'asta
© LaPresse

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

Pubblicato il 4 novembre 2025, 12:07

Ci sono singole immagini che sono in grado di rappresentare la Formula 1 meglio di molte gare. Immagini consegnate alla storia, diventate icone. Tali sono gli scatti della prima vittoria di Senna nel GP del Brasile, nella sua Interlagos.

Immagini che raccontano la sofferenza fisica di Magic, al termine di un Gran Premio corso con il cambio bloccato tra quinta e sesta marcia negli ultimi 20 giri. Prima che restasse la sola sesta per affrontare tutte le curve del circuito intitolato alla memoria di Carlos Pace.

Alla storia vennero consegnate le immagini di sofferenza nell’alzare il trofeo del vincitore sul podio. Alla storia passarono anche le urla di Ayrton, ancora il dolore fisico al termine della gara misto alla gioia di aver trionfato nella gara di casa, per la prima volta in carriera dopo 7 tentativi andati a vuoto.

La MP4/6 ora all'asta

Era il 1991, Senna vinse quel GP del Brasile al volante della McLaren MP4/6 telaio numero 1, lo stesso portato al debutto nei test del mese di febbraio. Allora, in Brasile si correva a inizio anno, il 24 marzo per l’esattezza e il caso volle che fosse 3 giorni dopo il trentunesimo compleanno del campionissimo.

Quella monoposto va adesso all’asta, a 5 anni dal passaggio nelle mani dell’unico proprietario al di fuori della collezione McLaren, che l’ha custodita per quasi 30 anni successivamente alla stagione di Formula 1 nella quale ottenne 8 successi.

La MP4/6 è battuta all’asta da RM Sotheby’s e le offerte potranno pervenire fino all’11 dicembre, quando a Dubai si scoprirà il valore raggiunto dall’esemplare. Le stime lo posizionano tra i 10,4 e i 13 milioni di euro, ovvero, un valore buono per inserire l'esemplare tra le 5 macchine di Formula 1 più costose mai battute all’asta.

Sfoglia le pagine per continuare a leggere (1/2).

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading