Williams cambia nome, Vowles: "Come squadra siamo ispirati dal nostro passato"

Il team di Grove si prepara al 2026 con una nuova identità: tradizione e futuro si incontrano per tornare alla gloria degli anni passati
Williams cambia nome, Vowles: "Come squadra siamo ispirati dal nostro passato"
© Williams

Debora FigoliDebora Figoli

Pubblicato il 4 novembre 2025, 13:47

Novità importanti in casa Williams in vista del 2026. Una mossa che nasce dal percorso di crescita e dai grandi passi avanti compiuti in questa stagione, in cui il team fondato da Frank Williams è tornato a fare parlare di sé per motivi positivi. La squadra di Grove ha conquistato il quinto posto nella classifica Costruttori, frutto di costanza, sviluppo e una visione più solida del progetto tecnico. Con un bottino di 111 punti - più di quanto raccolto nelle ultime sette stagioni messe insieme - Williams ha ritrovato competitività e credibilità. Segnali di rinascita che non arrivano per caso.

La mano di James Vowles

Dall’arrivo di James Vowles la direzione intrapresa è stata chiara: crescere e migliorarsi, valorizzando i punti di forza e correggendo le debolezze croniche del team. Un processo lungo e impegnativo, ma che sta già mostrando risultati tangibili. Emblematico il podio di Carlos Sainz a Baku, un terzo posto che ha riportato la Williams sul podio dopo quattro anni - l’ultimo risaliva al 2021. Vowles ha costruito una line-up capace di offrire stabilità e fiducia, tanto in pista quanto al muretto. Una base solida da cui ripartire per affrontare le sfide che il nuovo regolamento tecnico porterà nel 2026.

Una nuova identità per il futuro

Proprio in vista di quella stagione, la Williams ha scelto di rinnovarsi anche nell’immagine. Il 2026 segnerà infatti la nascita dell’Atlassian Williams F1 Team, un nome che accompagna una trasformazione più profonda. La “W” del nuovo logo riprenderà il concetto di Forward W, introdotto da Frank Williams nel 1977, anno di fondazione del team. Un segno grafico che unisce simbolicamente passato e futuro, tradizione e innovazione. L’obiettivo è trasmettere una nuova energia senza perdere il legame con la storia vincente che ha reso grande la scuderia britannica.

Le parole di James Vowles

Sono orgoglioso che dal prossimo anno saremo conosciuti come Atlassian Williams F1 Team e che porteremo sulla nostra auto un logo ispirato al nostro fondatore Sir Frank Williams e profondamente legato ai nostri decenni di successi. Come squadra siamo ispirati dal nostro passato, ma siamo anche entusiasti del nostro futuro e impegnati a scrivere un nuovo capitolo vincente nella storia della Williams" ha dichiarato il team principal Williams. “Questa identità di squadra evoluta riflette chi siamo, dove stiamo andando e ripropone la nostra tradizione di vittorie a un pubblico di F1 in crescita che non seguiva questo sport quando eravamo dominanti l'ultima volta”, ha concluso poi James Vowles.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Piastri rallenta nella corsa al titolo, ma arriva un riconoscimento importante

Il pilota australiano affronta una flessione della carriera ma conquista il prestigioso Don Award, affermandosi come una delle figure più promettenti dello sport australiano

McLaren, Stella punta al riscatto a Las Vegas

McLaren arriva a Las Vegas con lezioni chiare dal 2024 e una coppia Norris-Piastri pronta a giocarsi il ruolo di favorita sul tracciato più complesso d’America