Carlos Sainz e la passione Ferrari: cresce la sua collezione privata

Carlos Sainz, ex pilota Ferrari oggi in Williams, racconta la sua collezione privata di supercar di Maranello: quattro Ferrari, presto cinque
Carlos Sainz e la passione Ferrari: cresce la sua collezione privata
© Getty Images

Debora FigoliDebora Figoli

Pubblicato il 16 ottobre 2025, 13:45

L’ex pilota della Ferrari, Carlos Sainz, è rimasto nel cuore dei tifosi per i suoi quattro anni a Maranello. In coppia con Charles Leclerc, lo spagnolo ha fatto parte di una squadra che ha regalato momenti intensi e spesso indimenticabili ai fan della Rossa. Dopo la sua partenza verso Williams, con l’arrivo di Lewis Hamilton al suo posto, non sono mancate le polemiche da parte del pubblico, ancora affezionato al “Smooth Operator”. Il capitolo Ferrari in Formula 1 per Sainz è chiuso – almeno per ora – ma ce n’è un altro che resta ben aperto: quello delle Ferrari da collezione.

Una collezione che cresce

In un’intervista al programma radiofonico spagnolo El Partidazo de Cope, Sainz ha rivelato di essere impegnato nella realizzazione di una collezione privata di supercar Ferrari, che oggi conta già quattro esemplari, di cui tre in edizione limitata. “Sto facendo una collezione, mi piacciono molto”, ha raccontato il pilota Williams, lasciando trapelare una passione che va oltre la pista. Possedere una Ferrari è un sogno per molti, ma possederne quattro - e tutte esclusive - è qualcosa di raro.

E per Sainz non basta: ha voluto renderle ancora più personali. “Gli ho messo una targa che credo abbia il 55 e non so cos’altro, giusto per renderli un po’ più speciali. E credo che per colpa di quello adesso mi prendono più di mira, perché penso che mi riconoscano dalla targa e dall’auto”. Un dettaglio che rende le sue auto uniche, ma che, ammette, lo espone a un po’ più di attenzione quando è al volante.

L’investimento perfetto (meglio che in banca)

Ora ne ho quattro. Me ne arriva un quinto tra un anno, un anno e mezzo”, continua Sainz, anticipando che la sua collezione del Cavallino Rampante è destinata a crescere ancora. “La prima Ferrari che mi sono comprato è stata tre anni fa, ed è stata la prima auto che mi sono comprato in vita mia”, spiega. Si tratta della sua Ferrari 812 Competizione, frutto di un progetto tailor made durato un anno intero. 

Sfoglia le pagine per continuare a leggere (1/2).

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading