Temi caldi
2 set 2025 (Aggiornato alle 10:57)
Max Verstappen che abbraccia Isack Hadjar, si congratula con lui e gli stringe la mano. Immagine che sa di futuro, per la Red Bull: perché il podio nel GP d'Olanda, può essere stato davvero il passo decisivo del franco-algergino verso la casa madre in chiave 2026.
Hadjar, classe 2004, dopo l'"esperimento" Lawson e la prova con Tsunoda, è davvero il candidato numero 1 ad un passaggio in Red Bull per il 2026. Lo strepitoso weekend di Zandvoort ha ulteriormente rafforzato la sua posizione, anche se con Helmut Marko bisogna andarci cauti: l'austriaco è capace di decisioni rapide ed improvvise, in qualunque direzione. Senza dimenticare che Isack è alla sua prima stagione in F1, per cui ci sarà tutto il tempo per continuare a valutarlo da qui a fine campionato.
Intanto, però, Hadjar è riuscito a compiere qualcosa che solamente tre piloti, prima di lui, erano stati in grado di fare: portare sul podio il team di Faenza da quando è entrato nell'orbita Red Bull. Sebastian Vettel, a Monza 2008, aveva regalato al team (che si chiamava Toro Rosso) il primo, storico successo (primo anche per l'intero marchio Red Bull); poi era arrivato il podio di Hockenheim 2019 con Daniil Kvyat, seguito nello stesso anno dal podio in Brasile di Pierre Gasly; lo stesso Gasly, l'anno dopo, avrebbe riportato il team (che nel frattempo aveva cambiato nome in AlphaTauri) alla vittoria di Monza, cogliendo un terzo podio nel 2021, a Baku. Ecco: prima di Zandvoort, Baku 2021 era stato l'ultimo podio della compagine di Faenza, capace di chiudere in top 3 in tre "versioni" differenti: Toro Rosso, AlphaTauri e Racing Bulls.
Il 3° posto di Hadjar è un grande assist in vista del GP d'Italia, tappa di casa per la scuderia faentina: non sarà una Monza qualunque, perché sarà il 20° appuntamento in Brianza da quando la squadra è entrata in orbita Red Bull. Ripetersi sarà difficile, ma chissà...
Intanto, una curiosità relativa ai podi dei faentini: in ben quattro volte su sei, hanno condiviso il podio con la casa madre. Le uniche eccezioni, sono proprio le due vittorie: Monza 2008 e Monza 2020. In tutti gli altri casi, il team di Faenza è salito sul podio con la Red Bull: è successo al GP Germania 2019 (Verstappen 1°, Kvyat 3°), al GP Brasile 2019 (Verstappen 1°, Gasly 2°), al GP Azerbaijan 2021 (Perez 1°, Gasly 3°) ed anche al GP Olanda 2025 (Verstappen 2°, Hadjar 3°). Curiosità nella curiosità, questi doppi piazzamenti a podio sono arrivati tutti da quando le due scuderie gemellate condividono il motore Honda. E mancando sempre meno appuntamenti prima dell'addio ai nipponici, è stata un'altra chicca in un rapporto che ha fatto la storia della F1.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90