Autosprint

GP di Germania, la F1 pronta a tendere la mano: il ritorno è realistico?

Le gare europee in calendario pesano per un terzo del campionato e la Germania ha avuto grandi difficoltà fino al 2019 per sostenere il progetto F1 a Hockenheim 
GP di Germania, la F1 pronta a tendere la mano: il ritorno è realistico?
© W.Wilhelm/Mercedes

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

22 ago 2025

La lista d’attesa è lunga, grazie a una popolarità globale della Formula 1 mai così alta e per ragioni non esclusivamente legate all'aspetto sportivo. A voler ospitare un Gran Premio serve “mettersi in fila” e le candidature non mancano sulla scrivania di Stefano Domenicali.

Il mondiale punta a un’espansione in Asia, dialoga con le velleità del continente africano, registra l’interesse dell’Argentina e rileva le voci, recenti, in arrivo da Turchia e Portogallo, entrambi Paesi desiderosi di uno slot in calendario.

Poi c’è la Germania, che un Gran Premio non lo ha da tempo (2019 l’ultima edizione a Hockenheim) e storicamente con grandi difficoltà organizzative nel sostenere l'impegno, anche negli anni in cui il dominio Mercedes e un buon numero di piloti tedeschi avrebbero potuto sostenere stuzzicare l'interesse del pubblico. Così non avvenne e le ragioni furono da ricercare tra i costi da sostenere, per il promoter e quelli del tagliandi.

La F1 interessa alla Germania?

Adesso si torna a parlare della possibilità che il Paese possa ospitare un Gran Premio. Il contesto è diversissimo, a partire dal quadro macroeconomico e dalle parole di Stefano Domenicali, intervistato da Sport Bild, al momento non si registra un concreto interesse.

“La Germania è la Germania e appartiene alla Formula 1, quindi se qualcuno dovesse essere seriamente interessato, troverà un modo di contattarmi, però il tempo stringe. C’è una lunga lista di società e Paesi in attesa, con i loro primi ministri e reali che vogliono avere assolutamente una gara”, commenta l’a.d. della Formula 1.

Servirebbe anzitutto la voglia di rientrare in calendario da parte della Germania, prima ancora di discutere i termini finanziari, sui quali Domenicali aggiunge: I soldi  al momento sono un tema secondario, si tratta anzitutto di sapere con chi dobbiamo parlare e noi siamo pronti a discutere”.

Aspetto finanziario che, negli anni scorsi e fino al 2019, vide Mercedes supportare il promoter del GP di Germania, in una fase diversissima per la Formula 1 nei negoziati con gli organizzatori. Servirebbe altro, oggi, per alimentare la candidatura di un Gran Premio e in uno spazio per le gare europee in calendario estremamente compresso.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Ecclestone (s)consiglia Verstappen, colpi di sciabola sulla Ferrari

Cosa farà Max nel 2027? Le opinioni, ipotesi, gli scenari: tutto è aperto, compreso un interesse che la Ferrari dovrebbe iniziare a costruire per il dopo Hamilton

Briatore esclude Horner, Wolff ne immagina il ritorno in Alpine con Ecclestone

Il team principal Mercedes commenta l'ipotesi di Briatore-Ecclestone-Horner nella proprietà Alpine, per "una storia avvincente, che farebbe tanto parlare"
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi