Prove F1 Brasile: 3° turno libere

Prove F1 Brasile: 3° turno libere

26 nov 2011

Le prove libere del sabato in Brasile terminano dunque con Vettel davanti a Button per 87 millesimi. Seguono ravvicinati Webber, Hamilton e Alonso. Un poco più staccati Sutil, Rosberg, Schumacher, Di Resta e Massa.
Il prossimo appuntamento in pista a Interlagos è quello per le prove valide per lo schieramento, che inizieranno alle ore 17 italiane.

ore 15.00 - Quando ormai sventola la bandiera a scacchi, Button fa il secondo tempo con 1'12"547 e Webber gli si accoda con 1'12"597. Invece Massa non riesce a far segnare un tempo decente perché trova sempre traffico e resta decimo.

ore 14.55 - Appena monta le gomme a mescola più morbida, Alonso segna subito al primo giro un 1'12"765 che lo pone al vertice della lista dei giri veloci. Lo scavalcano però prima Hamilton con 1'12"622 e poi Vettel con 1'12"508.

ore 14.50 - Ancora con le gomme a mescola media, Webber stabilisce il miglior crono con 1'13"154. Ma con le soft lo passa Sutil, in 1'13"113. Quando mancano 10 minuti alla conclusione del turno, la situazione vede davanti Sutil, quindi Webber, Vettel, Button, Rosberg, Schumacher, Hamilton, Alonso, Petrov e Barrichello. Ma non tutti hanno utilizzato le soft, specie fra i top driver.

ore 14.45 - Qualcuno inizia ad utilizzare le gomme soft, come Kobayashi che fa il nono tempo (1'14"311) e poi Rosberg che passa terzo con 1'13"286. Poi non completa bene un giro in cui fa pure il record nel primo settore.

ore 14.35 - Con il tempo di 1'13"776 Alonso, che era settimo, passa quinto in graduatoria. Massa è ottavo con 1'14"316.

ore 14.30 - Mentre Buemi è sceso dalla sua Toro Rosso e i meccanici stanno lavorandoci, questa è la situazione dei giri più veloci a metà sessione: Vettel, Button, Webber, Hamilton, Schumacher, Rosberg, Alonso, Sutil, Di Resta e Massa.

ore 14.25 - Ma arrivano i top driver: inizialmente si mette al vertice Hamilton con 1'13"988. Però Vettel lo scavalca con 1'13"754. Hamilton risponde con 1'13"508 ma arriva Button e supera tutti con 1'13"442. Poi è di nuovo Vettel a salire davanti, con 1'13"186. Al momento sono 21 i piloti con un crono all'attivo: mancano Buemi, Alonso e Massa.

ore 14.20 - Quando sono una decina i piloti ad aver fatto segnare un tempo, il più veloce risulta Petrov con 1'14"489, già più veloce di ieri.

ore 14.10 - Finora i piloti hanno giusto effettuato i loro "installation lap". Il primo a far segnare un giro cronometrato completo è Senna, che stabilisce 1'16"605.

ore 14.00 - Sono iniziate le prove libere del sabato in Brasile. Tutti i piloti si sono subito fiondati in pista, data la minaccia di maltempo, e fra quanti hanno inaugurato una speciale colorazione del proprio casco per questa gara, si è ora aggiunto Barrichello che porta i colori di Senna (Ayrton, non Bruno...).

Parte alle ore 14 italiane l'ultima fase di prove libere prima delle qualifiche del GP del Brasile, sul circuito intitolato a Carlos Pace. E ovviamente continueremo a seguirla in "diretta" su queste pagine web.
Vedremo se Button riuscirà a risolvere i problemi avuti ieri con le gomme soft Sembra che il bilanciamento della mia macchina non sia adatto a sfruttarle», ha detto) e se Schumacher vedrà avverarsi la sua speranza di lottare alla pari con le Ferrari.
Per quanto riguarda le condizioni meteorologiche, non è ancora arrivata la temuta pioggia (in realtà Alonso ci sperava...) ma è pur vero che si stanno continuamente accumulando nuvoloni che non lasciano ben sperare. Le previsioni danno a rischio soprattutto le qualifiche, con la possibilità che venga a piovere anche abbastanza improvvisamente: un'eventualità da tenere ben presente nelle strategie di ingresso in pista.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Vasseur, vietato sognare: "È un buon venerdì, inseguiamo l'ultimo millesimo"

La Ferrari inizia bene il week end del GP d'Azerbaijan, nei tempi sul giro secco e con le indicazioni sul passo gara. Vasseur è cauto e attende il ritorno della McLaren

GP Azerbaijan, FP2: squillo Ferrari, Hamilton davanti a Leclerc

Il venerdì di Baku si è concluso con due Ferrari davanti a tutti: miglior tempo per Hamilton, poi Leclerc. Pomeriggio complicato per McLaren