La scelta gomme 2011

La scelta gomme 2011

Pubblicato il 29 aprile 2010, 15:36

Le squadre di Formula 1 hanno fatto sapere che la loro preferenza è verso la francese Michelin oppure la inglese Avon quale partner per la fornitura della monogomma al mondiale 2011 di Formula 1. Sam Michael, direttore tecnico della Williams, ha affermato al termine della riunione indetta dalla Fota tra dei responsabili dei team di F.1, che si è tenuta ieri: “A questo punto la discussione è tra Michelin e Avon. La differenza tra le due aziende è che la Avon ha un’offerta molto bassa, quindi economicamente conveniente, e ha una certa esperienza nelle gomme racing. Ma è meno conosciuta della Michelin, la cui eventuale fornitura costerebbe ai team tre volte di più. Si sa che l’offerta della Michelin – uscita dalla F.1 alla fine del 2006 – è  vincolata alla misura da 18 pollici, dimensione sulla quale i team hanno dato un’approvazione di massima. Di contro la Avon, che è un marchio della Cooper Tire&Rubber Company Europe, ha puntato sulla economicità, cosa che piace naturalmente alle scuderie cosiddette minori. La divisione corse della Avon ha la propria base a Melksham, in Gran Bretagna, e produce pneumatici, soprattutto in misure comprese tra i 10 e i 17 pollici, per le monoposto delle categorie minori, come la F.3, per le biposto Sport e le gran turismo e parecchie serie monomarca.
Malgrado la posizione dell'associazione delle scuderie di Formula 1, cioè la scelta tra Michelin e Avon, la PIrelli non si sente ancora esclusa dalla competizione. Il gommista milanese, la scorsa settimana, si era detto interessato alla fornitura, specie se fosse stata considerata la misura da 18 pollici. Dal quartiere generale della Pirelli hanno fatto sapoere che sarà presentata un'offerta articolata alla Fia e alla Fota prima del Gran Premio di Spagna del 9 maggio.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Verstappen-Mercedes, occhio al test all'Estoril in chiave 2026

Al di là delle indiscrezioni sul futuro di Max in F1 dal 2027 e i movimenti di mercato, c'è il fronte delle gare GT da monitorare con il passaggio a una nuova vettura

Pirelli, è già 2026: ecco le mescole per i primi 3 GP dell'anno

La casa milanese ha già diffuso le mescole per i GP Australia, Cina e Giappone 2026