Temi caldi
Marco Giordo
2 ago 2025
È stato un “Rovanpera day” la seconda tappa del Rally di Finlandia, con il pilota finlandese che ha oltre mezzo minuto di vantaggio sui suoi inseguitori, e che vede 5 Toyota ai primi 5 posti. Giornata nera invece per la Hyundai con Tanak penalizzato di cinque minuti per aver urtato un commissario in un controllo gomme e poi con Neuville e Fourmaux che nel pomeriggio a Vastila dove Neuville e Fourmaux a causa di una foratura perdevano oltre un minuto e mezzo e la seconda e terza piazza retrocedendo così in sesta e settima posizione.
Ma andiamo con ordine. La seconda tappa prevedeva 142,16 km cronometrati suddivisi in 6 prove speciali, quelle ripetute due volte di Parkkola (15,51 km), Vastila (18,94 km), Paijala (20,19 km) e Leustu (16,44 km). Nell’inedita speciale di Parkkola il più veloce era manco a dirlo Rovanpera che allungava subito di 3” su Neuville e Fourmaux, poi a Vastila Kalle si ripeteva aumentando di 3”7 il suo vantaggio su Neuville che però marcava lo scratch a Paijala recuperando 2”7 su Rovanpera che pizzicava una gomma su un antitaglio. Poi a Leustu era ancora Rovanpera il più rapido, con il finlandese che chiudeva la mattina con un vantaggio di 14”7 su Neuville, 15” su Fourmaux, 25”9 su Katsuta e 36”4 su Ogier.
Nel pomeriggio a Parkkola lo scratch era di Ogier che recuperava 3”7 su Katsuta, poi a Vastila Pajari segnava il miglior tempo con Fourmaux e Neuville che bucavano rovinando così la bella gara delle Hyundai. Neuville perdeva infatti 1’38”2 e Fourmaux 1’48”8 ed i due piloti della casa coreana retrocedevano così in sesta e settima posizione. Rovanpera segnava infine due scratch a Leustu e Pajala chiudendo in testa la seconda giornata davanti ad altre quattro Toyota. In classifica infatti dietro di lui ci sono Katusta a 36”1, Ogier a 42”9, Evans a 44”4 e Pajari a 59”2, mentre Neuville è sesto a 1’54”7 e Fourmaux settimo a 2’23”7.
Domani la giornata finale è composta da soli 47,96 km cronometrati e 2 speciali, vale a dire il crono iconico di Ouninpohja (23,98 km) ripetuto due volte, che nel secondo passaggio ospiterà la power stage alle 12.15 ora italiana in diretta su Sky Sports.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90