WRC, Rovanpera leader dopo la prima tappa in Finlandia

Al volante della Toyota Yaris Rally 1 il pilota finlandese guida la gara di casa guida davanti alle due Hyundai di Neuville e Fourmaux
WRC, Rovanpera leader dopo la prima tappa in Finlandia

Marco GiordoMarco Giordo

Pubblicato il 1 agosto 2025, 18:02

E’ iniziata nel segno di Kalle Rovanpera (Toyota) la 74a edizione del Secto Rally Finland. Il 24enne pilota di Jyvaskyla ha vinto infatti tre delle nove speciali della prima tappa, chiudendo in testa la giornata iniziale con un vantaggio di 4”9 su Neuville e 7”7 su Fourmaux, entrambi su Hyundai. Dopo che Tanak ieri sera si era aggiudicato la speciale cittadina di Harju, oggi Pajari vinceva il primo crono a Laukaa con Katsuta e Rovanpera che passavano in testa appaiati in classifica.

Rovanpera conduce in Finlandia

Poi era Rovanpera a prendere la leadership dopo essere stato il più rapido sia a Saarikas che a Myhinpaa, mentre a Ruhuimaki lo scratch era di Pajari, un decimo più rapido di Katsuta, 1” di Neuville e 1”1 di Rovanpera, che chiudeva così in testa la mattinata con un vantaggio di 4”4 su Fourmaux, 4”5 su Pajari, 4”8 su Katsuta e 4”9 su Neuville, con Evans, Ogier e Tanak più indietro staccati di circa 10”. Dopo l’assistenza nel pomeriggio dopo un violento temporale che si era abbattuto sulle speciali rendeva il fondo più fangoso, ed era Katsuta il più veloce nel secondo passaggio a Laukaa dove recuperava 1”5 a Rovanpera riducendo così il suo distacco a 3”3 sul leader della corsa. Poi a Saarikas Rovanpera era il più rapido e poi il finlandese si ripeteva a Myhinpaa segnando lo stesso tempo con Fourmaux, mentre nel secondo passaggio a Ruhuimaki era Neuville a marcare lo scratch.

Per terminare ad Harju era Fourmaux il più veloce, con Rovanpera che chiudeva in testa la tappa con un vantaggio di 4”9 su Neuville, con Fourmaux terzo a 7”7, seguono Katsuta quarto a 8”1, Pajari quinto a 15”7 ed a seguire Ogier staccato di 17”6, Evans di 26”0 con Tanak attardato da una toccata su un albero solo decimo ad oltre un minuto.

“E’ stata una giornata positiva per noi, avevamo fatto dei buoni test e si è visto – ha detto Rovanpera a fine giornata –. Finalmente stiamo combattendo per le posizioni di testa, adesso vediamo di prepararci per la seconda tappa, vedremo quanto pioverà”.

Domani la gara prosegue con ulteriori 142,16 km cronometrati suddivisi in 6 prove speciali, quelle ripetute due volte di Parkkola (15,51 km), Vastila (18,94 km), Paijala (20,19 km) e Leustu (16,44 km) con parco assistenza a metà e fine giornata al Paviljonki. Infine la giornata finale di domenica è composta da soli 47,96 km cronometrati e 2 speciali, vale a dire il crono di Ouninpohja (23,98 km) ripetuto due volte, che nel secondo passaggio ospiterà la power stage alle 12.15 ora italiana in diretta su Sky Sports.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

WRC, Rovanpera vince il Central European Rally

Ottima prestazione di Evans che ha chiuso secondo davanti a Tanak, mentre Toyota vince il suo nono Mondiale Costruttori

WRC, Ogier sempre leader dopo la seconda tappa al CER

Dopo la seconda tappa del Central European Rally il pilota francese della Toyota guida la corsa davanti ai compagni di squadra Rovanpera ed Evans