Una mano che vale la partita al Rally di Sanremo

Daniele Sgorbini
Pubblicato il 17 ottobre 2025, 07:33
Tutto in due giorni. Al Rally di Sanremo, in programma sabato 18 e domenica 19 ottobre, si decide il lungo braccio di ferro tra Giandomenico Basso e Andrea Crugnola per la corsa allo scudetto 2025 del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco. La 72. edizione della gara ligure, tornata ormai da tempo a essere l’appuntamento conclusivo della stagione, proporrà 12 prove speciali per 118 chilometri cronometrati, con coefficiente 1,5: un dettaglio che può ribaltare i conti e rendere incerta la sfida fino all’ultima curva.
Basso e Crugnola in lotta per il titolo tricolore
Il duello per il titolo è racchiuso in 5,5 punti. Basso e Granai, sulla Skoda Fabia RS di Delta Rally, arrivano a Sanremo da leader con 92,5 punti, ma con quattro da scartare. Alle loro spalle Crugnola e Ometto, sulla Citroën C3 di FPF Sport, inseguono a quota 83. Per laurearsi campione per la quinta volta, il varesino dovrà vincere gara e power stage (che non sarà la spettacolo a Porto Sole, ma la PS2 Carpasio - Ville S.Pietro" di 14,72 km) sperando che Basso non vada oltre un terzo posto in una delle due graduatorie. Al contrario, al pilota veneto potrebbe bastare il secondo posto in entrambe le classifiche per agganciare Dario Cerrato a quota cinque titoli tricolori.
La corsa scatterà sabato mattina con lo shakedown e quattro speciali: “Porto Sole” alle 14:31, poi “Carpasio-Vielle S.Pietro”, “Cesio-Caravonica” e “Aurigo Rezzo”, quest’ultima la più lunga della giornata con i suoi 18,30 km. Domenica il gran finale: due passaggi su quattro tratti — “Vignai”, “Ghimbegna-San Romolo”, “San Romolo-Perinaldo” e “Semoigo-Bajardo” — con arrivo in Piazza Colombo alle 15:43.
Battaglia al Sanremo anche per il 3° posto
Alle spalle dei due, si prevede serrata anche la lotta per il podio assoluto. Fabio Andolfi, al via con la Skoda Fabia RS, e Simone Campedelli, per la prima volta sulla Toyota GR Yaris Rally2 ufficiale, sono separati da 4,5 punti e puntano al terzo posto in campionato. Nella classifica Promozione, dove Bostjan Avbelj già campione non ci sarà, si profila un confronto a più voci tra Paperini, Signor, Ferrarotti, Scattolon, Sulpizio e Porta.
Il Rallye Sanremo sarà decisivo anche per il CIAR Junior, con cinque giovani di ACI Team Italia ancora matematicamente in corsa. Marchioro guida con 53 punti, inseguito da Dallapiccola a -3 e dal duo Ricciu-Greco appaiato a 45. Per tutti, l’unica certezza è che servirà vincere per aggiudicarsi il titolo.
Tra le Due Ruote Motrici, Pisani e Biagi correranno da campioni, mentre si decideranno i trofei monomarca GR Yaris, Suzuki e Lancia limitatamente alle classifiche Junior e Master.
La gara sarà trasmessa in diretta su ACI Sport TV e RAI, con SS1 e SS12 in versione integrale.
Iscriviti alla newsletter
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading

