WEC 2025: il pagellone

Pubblicato il 28 dicembre 2025, 11:24
Alpine 6,5
Chissenefrega del 5° o 6° posto: hanno vinto una gara ed è ciò che più rimarrà del loro 2025. Del resto, ad inizio stagione avevano detto di non puntare ad un obiettivo fisso, ma di avere in testa solo la crescita graduale di macchina e squadra: al Fuji sono stati superlativi nel portare a casa una tappa storica, perché era la gara numero 100 nella storia del WEC. Se proprio vogliamo trovare un difetto, è stata l’incapacità di avere due equipaggi competitivi insieme (troppi alti e bassi per entrambi): su questo si può e si deve lavorare.

Peugeot: 5
BMW 87, Alpine 86, Peugeot 84. Dietro, ma parliamo di uno scarto minimo. Piuttosto, fa male constatare come gli anni passino ma alla fine il progetto Peugeot resti sempre quello con più ombre: sulla 9X8 si è provato di tutto ma ancora non si riesce a trovare la quadra, a patto che ci sia una quadra su un progetto che da anni stenta a decollare. Sono arrivati due podi, ma le ombre sono più delle luci: in futuro ripartiranno con un modello completamente nuovo?

Aston Martin: 6
Una sufficienza forse più sulla fiducia, pur non dimenticando che rispetto a tutti gli altri partono con un gigantesco ritardo sia di conoscenze che di esperienza. Tutto l’anno è stato affrontato nell’ottica dell’apprendimento, e tabelle del BoP favorevoli a parte qualcosa di buono si è visto: la gestione delle gomme, ad esempio, è molto migliorata. Nel 2026 servono più risultati concreti, anche perché ci sarà altra concorrenza e non ci si può permettere il lusso di restare troppo indietro. Se la Valkyrie saprà andar forte per quanto è bella, si toglierà delle soddisfazioni.

(3/3)
3 di 3
Iscriviti alla newsletter
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading
