Toyota pensa al 2026: la nuova LMH giapponese inizia a mostrarsi

Reduce da una stagione complicatissima, la Casa giapponese ha svelato i primi teaser dell'upgrade della sua TS010 Hybrid con cui tenterà di tornare al vertice del Mondiale Endurance
Toyota pensa al 2026: la nuova LMH giapponese inizia a mostrarsi

Lorenzo LucidiLorenzo Lucidi

1 ott 2025

Squadra che vince non si cambia. Ma, a un certo punto, anche le migliori hanno bisogno di aggiornarsi. Dopo cinque stagioni di cui quattro trionfali, con un palmarès da fare invidia a chiunque, per la Toyota TS010 Hybrid si avvicina il momento di un "restyling", anche se in realtà potrebbe trattarsi di una piccola rivoluzione.

TS010 Hybrid, l'Hypercar dei record

Lanciata nel 2021, la Hypercar giapponese ha fatto incetta di Titoli, salvo iniziare ad arrancare nelle ultime due stagioni. Così, per il 2026, Toyota è pronta a far debuttare una versione “rivista e corretta” della TS010 Hybrid per tornare a competere nei piani alti. A renderlo noto è stata la stessa Casa giapponese, che ha postato sui social alcuni teaser che mostrano la Hypercar Toyota con un look molto diverso da quello attuale.

Le immagini non lasciano intuire molto, se non che la vettura avrà un family feeling molto più forte con le vetture stradali del Costruttori. Ma quello che Toyota vuole mettere in pista non è certo un restyling estetico, bensì un nuovo pacchetto aerodinamico che faccia recuperare competitività alla sua Hypercar che negli anni si è vista sorpassare da Ferrari, Porsche, Cadillac e non solo.

La nuova versione della TS010 Hybrid dovrebbe scendere in pista tra qualche giorno per una sessione di test in Europa, più precisamente l’8 ottobre al Paul Ricard. Dal suo debutto, avvenuto alla 6 Ore di Spa del 2021, la LMH della Toyota ha collezionato 4 Titoli Costruttori, 3 Titoli Piloti, 19 vittorie, 37 podi, 14 pole e 12 giri veloci. Dominatrice pressoché inavvicinabile fino al 2023, la corazzata Toyota ha iniziato a vacillare l’anno scorso, quando riuscì ad aggiudicarsi “solo” il Campionato Costruttori mentre Porsche si impose tra i piloti.

Il difficilissimo 2025 di Toyota e le aspettative per il '26

Il 2025 - complice anche un BoP spesso molto penalizzante - è stato invece un annus horribilis per la Casa nipponica, mai a podio con nessuno dei suoi equipaggi e al momento quarta in classifica alle spalle di Ferrari, Porsche e Cadillac. La 8 Ore del Bahrain, in calendario per il week end del 6-8 novembre, sarà l’ultima occasione per l’attuale versione della TS010 Hybrid di piazzarsi sul podio. Poi, le speranze del Costruttore giapponese e del suo team saranno tutte affidate alla nuova variante 2026.

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Alpine, è tutto vero: "Difficile trovare le parole, vittoria magnifica"

In Alpine, dopo il successo alla 6 Ore del Fuji, regnano gioia ed incredulità per un risultato impensabile nelle prime fasi della corsa: ecco come l'hanno vissuta i protagonisti

Ferrari, tra l'amarezza ed il guardare avanti: imperativo chiudere al meglio in Bahrain

In casa Ferrari, dopo una 6 Ore del Fuji molto difficile, si fa la conta dei danni ma nella consapevolezza di essere ancora davanti in campionato: titoli da portare a casa in Bahrain