WEC, Classe LMP2 ulteriormente rallentata

Le misure decise dalla Commissione FIA puntano a creare una finestra di prestazioni chiara rispetto alle Hypercarsu tutti i circuiti, riposizionado i prototipi LMP2 su prestazioni inferiori

WEC, Classe LMP2 ulteriormente rallentata

F.P.F.P.

Pubblicato il 2 aprile 2021, 09:50

27 cavalli in meno dal motore Gibson, 20 kg in più di peso e un pacchetto aerodinamico Le Mans da utilizzare per l'intera stagione. Inoltre, le gomme Goodyear nella specifica impiegata lo scorso anno. Sono i provvedimenti deliberati dalla Commissione WEC della FIA per garantire una chiara differenziazione prestazionale tra Classe Hypercar e Classe LMP2, che subisce un ulteriore taglio alla potenza disponibile.

WEC, Glickenhaus in forse sul debutto a Spa

Dai 612 cavalli del 2020 si era deciso il contenimento a 571 cavalli, tuttavia, dopo aver verificato con dati diretti le prestazioni dei prototipi Hypercar e LMP2, la Commissione ha deciso un ulteriore taglio di potenza, fino a 544 cavalli.

Il peso minimo dovrà essere d 950 kg, 20 kg in più delle previsioni, mentre le gomme continueranno a essere le Goodyear nella specifica 2020, anziché le nuove mescole (più lente) come nei piani iniziali: "A seguito della prima fase di test e a seguito di confronti con Goodyear e le squadre, è stato deciso che mantenere le mescole utilizzate in precedenza è l'opzione più adeguata, vista la dimostrata e stabile prestazione in tutte le condizioni, al pari della loro guidabilità", recita la nota diramata dalla FIA.

I provvedimenti sui prototipi LMP2 impatteranno sulla stagione del WEC che partirà da Spa-Francorchamps come sulla ELMS e la ALMS.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Aston Martin, Adam Carter analizza il 2025 della Valkyrie: "V12 al centro del progetto, ecco in cosa siamo migliorati"

Il capo squadra della Aston Martin ha analizzato con noi gli spunti più interessanti della Valkyrie, dalla scelta del motore ai passi avanti compiuti durante il 2025, prima stagione di attività della LMH inglese

La Ferrari regina del mondo: 53 anni dopo, il Cavallino conquista il WEC

La Rossa di Maranello firma una stagione memorabile nel Mondiale Endurance. In edicola da oggi il numero 45 di Autosprint da collezione con 16 pagine dedicate all'impresa della Ferrari