NASCAR: Bubba Wallace la spunta a Indianapolis

Marco Cortesi
Pubblicato il 28 luglio 2025, 09:57
Prima vittoria dell'anno e accesso ai playoff conquistato, ma soprattutto prima affermazione in una delle grandi classiche per Bubba Wallace alla Brickyard 400 di Indianapolis. Il pilota del team 23XI di Denny Hamlin e Michael Jordan è stato sin dall'inizio nel gruppetto dei piloti di testa, mostrando un passo eccellente che, a volte, ha anche saputo “nascondere”. Ha mantenuto saldamente una posizione al vertice anche utilizzando l’undercut, ha migliorato l’assetto durante la corsa, e si è presentato nel finale da favorito. Poi, a dargli una mano sono state anche due forature che hanno coinvolto due dei piloti del team Penske, Austin Cindric e Joey Logano, che si contendevano la testa nello stesso gruppo strategico.

Il finale è stato teso. Con 5 giri al termine, e Wallace tranquillamente davanti a Kyle Larson, ha iniziato a piovere e la NASCAR ha deciso per la bandiera rossa e la ripresa successiva delle ostilità. Wallace ha comandato il primo restart facilmente difendendosi da Larson, e si è ripetuto quando un incidente tra Regan Smith e Tyler Reddick ha protratto l’overtime fino a quota 168 giri su 160 in programma. Terzo ha chiuso Hamlin, davanti Ryan Preece e Brad Keselowski, in buona forma col team RFK che deve ancora conquistare i playoff. Sesto posto positivo per Todd Gilliland ed il team Front Row.

Wallace trionfa e Gibbs vince un milione di dollari
Nelle ultime battute il consumo sembrava essere un problema, ma Wallace ha avuto abbastanza carburante per chiudere la corsa e regalare anche un lungo burnout. Gli unici piloti ad aver bisogno di "splash" sono stati Chase Briscoe, leader iniziale e vincitore del primo stage, e Ty Gibbs. Quest'ultimo ha conquistato comunque il premio dell'"in-season" challenge, la sfida virtuale a scontri diretti di metà stagione, per il contemporaneo KO del rivale Ty Dillon: a lui è andato un milione di dollari.
Per quanto riguarda il campionato, sono ora tredici i diversi vincitori di quest'anno qualificati per la seconda fase e tre piloti, così stando le cose, entrerebbero per punteggio: Reddick, Alex Bowman e Chris Buescher. Le cose potrebbero per loro cambiare se in una delle prossime quattro gare (Iowa, Watkins Glen, Richmond e Daytona) si aggiungessero nuovi vincitori.

L'ordine d'arrivo della Brickyard 400 di Indianapolis, ventiduesimo round della NASCAR Cup Series 2025:
1 - Bubba Wallace (Toyota) - 23XI - 168 giri
2 - Kyle Larson (Chevy) - Hendrick - 168
3 - Denny Hamlin (Toyota) - Gibbs - 168
4 - Ryan Preece (Ford) - RFK - 168
5 - Brad Keselowski (Ford) - RFK - 168
6 - Todd Gilliland (Ford) - Front Row - 168
7 - Ryan Blaney (Ford) - Penske - 168
8 - Christopher Bell (Toyota) - Gibbs - 168
9 - Alex Bowman (Chevy) - Hendrick - 168
10 - Carson Hocevar (Chevy) - Spire - 168
In campionato
1. Elliott 726;
2. Byron 722;
3. Larson 711;
4. Hamlin 706;
5. Bell 664.
Iscriviti alla newsletter
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading

