Ferrari, al via le Finali Mondiali 2025: il programma e come vederle

Lorenzo Lucidi
Pubblicato il 24 ottobre 2025, 17:01
Lo storico circuito del Mugello torna a ospitare le Finali Mondiali del Cavallino Rampante. La pista toscana sarà fino a domenica 26 ottobre la sede della festa della Ferrari, con decine di vetture GT, Endurance, F1 e XX a percorrere le curve del tracciato per la gioia dei Tifosi presenti sugli spalti. Ecco tutto quello che c’è da sapere sull’evento.
Finali Mondiali Ferrari, un po’ di storia
Dopo la scorsa edizione andata in scena sul circuito di Imola, la Ferrari ha scelto di tornare nella storica location del Mugello per l’edizione 2025 delle sue Finali Mondiali: la pista toscana è stata infatti la sede della prima edizione dell’evento, nel 1993, e tuttora detiene il “record” per il maggior numero di Finali Mondiali ospitate, ben 17. Sul podio ci sono anche due altre piste italiane: Monza, con quattro edizioni, e Imola, con tre. Due le Finali Mondiali ospitate dall’autodromo di Misano intitolato a Marco Simoncelli, mentre Pergusa e Vallelunga vantano un’edizione ciascuna, rispettivamente nel 1997 e nel ’99.
Ma si contano anche alcune edizioni dell’evento disputate al di fuori dei confini nazionali. La prima fu nel 2009 in Spagna, presso l’autodromo Ricardo Tormo di Valencia, che ha ospitato complessivamente tre Finali Mondiali. Un’edizione è invece andata in scena ad Abu Dhabi, nel 2014 e infine una a Daytona, nel 2016. Da allora, la scelta è sempre ricaduta su piste in Italia.
Challenge, F1 e tanto altro
Le Finali Mondiali costituiscono un appuntamento di grande importanza per i piloti che corrono i campionati continentale del Ferrari Challenge. L’evento del Mugello rappresenta infatti l’appuntamento conclusivo non solo del campionato europeo, ma anche di quello nord americano.
Alle gare del monomarca del Cavallino Rampante si aggiungono poi tutti gli appuntamenti riservati ai clienti, che alle Finali Mondiali hanno la possibilità di scendere in pista con le loro vetture. Queste si dividono in tre categorie: Formula 1, ovvero le monoposto che hanno preso parte – e in alcuni casi scritto la storia – del Campionato di F1; XX, cioè i prototipi sviluppati dal Cavallino come vere e proprie vetture-laboratorio, non omologate per l’uso in strada ma neppure pensate per concorrere in campionati; infine, le vetture del programma 499P Modificata, vale a dire la versione “riveduta e corretta” per i clienti della Hypercar che ha vinto le ultime tre edizioni della 24 Ore di Le Mans.
Da segnalare che quest’edizione celebra anche il compleanno del programma XX, inaugurato 20 anni fa con la prima FXX derivata dalla Enzo e poi evoluto fino ai giorni nostri. Per l’occasione, saranno oltre le vetture XX presenti al Mugello.
Come seguire le Finali Mondiali
L’evento del Mugello è come tradizione aperto al pubblico, ma gli eventi principali saranno trasmessi anche in diretta per chi non avesse la possibilità di venire in presenza. Le sessioni di qualifica e le gare (con commento in inglese) sono infatti disponibili sul sito della Ferrari, sia su YouTube sul canale ufficiale della Casa di Maranello. Per gli abbonati alla piattaforma Dazn, invece, è disponibile anche una diretta con commento in italiano.
Ovviamente è anche possibile partecipare in presenza, per godersi appieno l’atmosfera della pista e l’urlo dei motori (attenzione soprattutto alle F1 di vecchia generazione e ai prototipi XX: i decibel che sprigionano sono davvero tanti…). La tribuna principale quest’anno è stata riservata ai dipendenti del Cavallino e agli iscritti ai Ferrari Club. Tutti gli altri potranno accedere al prato nell’area Ovest (zona San Donato, Arrabbiata) dall’ingresso Palagio, con possibilità di parcheggio lungo la via dell’Autodromo. L’accesso al prato è gratuito per tutti.
Il programma delle Finali Mondiali 2025
Il programma completo delle Finali Mondiali 2025 è disponibile sul sito della Ferrari. L’attività in pista del sabato si apre alle 8:30, con le prime sessioni dedicate ai clienti. Alle 10:00 la prima sessione competitiva della giornata, con le qualifiche del Ferrari Challenge Coppa Shell AM. Clienti e sessioni di qualifica e prova si alterneranno fino alla chiusura della giornata, poco dopo le 17:00.
Domenica i motori si riaccendono alle 9:00 con la prima gara della Coppa Shell, ma l’appuntamento da non perdere assolutamente è alle 12:45, con l’inizio del Ferrari Show: un momento unico in cui piloti, team e vetture Ferrari si metteranno in parata sul rettilineo principale per un’immagine spettacolare. La chiusura della giornata sarà alle 18:30, con gli ultimi hot lap.
Attenzione agli orologi: la notte tra sabato e domenica in Italia è previsto il cambio tra ora legale e solare. E occhio pure al meteo, perché il cielo sopra il Mugello potrebbe portare pioggia, specie nel pomeriggio di sabato e domenica.
Iscriviti alla newsletter
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading



