Oreca 07 eterna damigella di Le Mans

Sempre sulla breccia la Lmp2 che debuttò nel 2017
Oreca 07 eterna damigella di Le Mans

Mario DonniniMario Donnini

Pubblicato il 12 giugno 2025, 13:11

LE MANS - La locale 24 Ore 2025 è anche la gara del ritorno “one off” nel mondiale per la Oreca 07, ammessa appositamente quale monomarca Lmp2 in via del tutto eccezionale solo alla 24 Ore. Con la possibilità di rivedere in azione un prototipo che ha fatto la storia dell’endurance recente, costituendo l’ossatura della serie cadetta del Wec, dell’European Le Mans Series e anche la base per la realizzazione successiva di altri successivi proto quali Alpine A470, Aurus 01, Acura ARX-05 e Rebellion R13.

Successo

L’Oreca 07 è senza dubbio la vettura da corsa più commercializzata e diffusa degli ultimi anni, dotata di monoscocca in fibra di carbonio, motore Gibson GK-428 4.2 litri V8 aspirato e trasmissione X-Trac 6 marce sequenziale manuale. Prodotta in oltre 120 esemplari, come ha commentato Hugued de Chaunac, gran capo dell’Oreca: «La nostra gloriosa 07 è motivo di orgoglio e di grande felicità. Il record dell’Oreca 07 a Le Mans rimarrà per sempre ineguagliato, perché nessun produttore presenterà lo stesso modello per 7, 8 o 10 anni, come abbiamo fatto noi».

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

NASCAR: Briscoe fa sua Talladega, duello finale tra campioni

Talladega regala caos, sorprese e un finale al fotofinish: Briscoe conquista la vittoria e i playoff si infiammano

Alpine, c'è Da Costa sulla Hypercar 2026

Prime mosse di mercato in casa Alpine, con Da Costa che torna nell'Endurance con un impegno a tempo pieno e un programma ufficiale in Classe Hypercar