Newey: la Williams di Senna era sbagliata

“Fiancate troppo lunghe, inguidabile”. Il retroscena su Ratzenberger
Newey: la Williams di Senna era sbagliata

Pubblicato il 2 maggio 2014, 17:05

Adrian Newey torna a farsi sentire nei giorni del 20esimo anniversario della scomparsa di Ayrton Senna. Lo fa dal sito tedesco di ‘auto motor und sport’, ricordando un test a Nogaro, proprio prima del tragico Gp di San Marino, in cui si era reso conto di un difetto congenito della FW16, la monoposto del ‘94. “Guardando Damon che girava” ricorda l’allora progettista Williams “capii subito che le fiancate erano sbagliate. Troppo lunghe. In qesto modo, l’aerodinamica non funzionava, specialmente sui circuiti a fondo stradale sconnesso come Nogaro, o anche Imola”. Qualche tempo dopo la tragedia, la FW16 fu effettivamente modificata nella carrozzeria. Ma prima, secondo Newey, l’unica soluzione per assicurare un buon carico aerodinamico era quella di adottare un assetto particolarmente rigido. Secondo Adrian, proprio la difficoltà di condurre una monoposto così regolata avrebbe portato all’uscita di pista. Il tecnico inglese ha sempre confutato così l’ipotesi di rottura del piantone dello sterzo. Un altro retroscena rivelato da Newey riguarda invece Roland Ratzenberger, scomparso il giorno prima di Ayrton, 30 aprile. Secondo Adrian, la Simtek, la squadra di Roland, gli aveva chiesto aiuto rendendosi conto che il fissaggio dell’ala anteriore (quattro bulloni) era troppo debole. “Ma io - rivela Newey - non potei aiutarli, perché non conoscevo il progetto della vettura”.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Calendario F1, sorpresa Portogallo: si tornerà a correre a Portimao

L'annuncio è "insolito" nel quadro di espansione della F1 che guarda fuori dall'Europa, è insolitamente breve anche l'impegno annunciato da F1, governo e promoter

Honda è pronta: "debutto" a Tokyo, turbo-lag tra i temi del 2026

Koji Watanabe parla del rapporto con Cowell, della responsabilità HRC, del lavoro svolto con Newey e delle sfide tecniche 2026. Presentazione dedicata della PU