Sebbene siano seconda e terza a neanche due decimi di secondo da Hamilton, entrambe le Red Bull non si sono mostrate nel vivo della competizione per il miglior crono, nell'ultima sessione di prove libere di oggi. Almeno, non come successo altre volte, in cui bastava scendessero in pista per catapultarsi immediatamente al vertice.
Il perché lo spiega Mark Webber: «Questa era probabilmente la nostra ultima occasione per provare alcune modifiche per l'anno prossimo, perché per domani si attende la pioggia. Quindi abbiamo considerato questo il nostro ultimo "test day" della stagione (sono vietate le prove private fino al 2012, ndr) così abbiamo concentrato il nostro lavoro su questi sviluppi e altri che hanno riguardato il motore Renault. E alla fine è stata una giornata positiva da questo punto di vista, sia per i riscontri telemetrici che per il passo sul giro. Anche se i tempi assoluti non sono stati eccezionali. Ora però faremo qualcosa anche relativamente alla gara di domenica».
Da parte sua, Sebastian Vettel commenta in modo abbastanza stringato la giornata odierna di prove: «Stamattina non ero molto contento, ma nel pomeriggio è andata meglio. Abbiamo migliorato la macchina anche se penso ci manchi ancora un passo in avanti. In ogni caso oggi era molto caldo e la pista parecchio scivolosa. Probabilmente non sarà così domani, e forse nemmeno domenica, date le previsioni di pioggia. Comunque qui i cambiamenti di clima sono molto improvvisi, vedremo domani cosa succederà».