Cupolini da jet per F.1 e Indycar? Video

Cupolini da jet per F.1 e Indycar? Video

Pubblicato il 8 novembre 2011, 11:30

L'incidente di Wheldon ha tragicamente riacceso i riflettori sulla sicurezza nelle corse. L'inglese è morto nella IndyCar per fratture al cranio. La testa del pilota è l'unica parte del corpo esposta al 100%.E' quindi l'idea della protezione per gli abitacoli di IndyCar e F.1 torna attualissima. Trovate tutti i dettagli di questa nuova vicenda sul numero 45 di Autosprint in edicola (e su iPad).
La FIA sta continuando a studiare questa soluzione, come potete vedere in questo dettagliato video. E ha testato che se un parabrezza in policarbonato è cedevole e si rompe sotto l'urto di un pneumatico da corsa (20kg) lanciato a 225 km/h, invece il tettuccio di un caccia militare – il celebre F-16 Fighting Falconrealizzato in un policarbonato ad alta resistenza e flessibilità, regge all'impatto.
La IndyCar invece non sembra orientata verso questa soluzione. Nell'inchiesta su questo numero in edicola di Autosprint i pro e i contro della faccenda.
Nel disegno sopra (di Danele Sanfilippo) potete vedere un esempio di come potrebbe apparire una IndyCar con cupolino protettivo.




Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Ferrari, integrazione e sviluppi le parole chiave del 2026

Vasseur fa il punto sul progetto che andrà in pista a fine gennaio, sul quale l'integrazione tra componenti sarà fondamentale quanto il processo continuo di sviluppo

Ferrari, Maranello in festa con i campioni del WEC

La 499P ha sfilato lungo le vie di Maranello, in una giornata tutta dedicata al mondo Ferrari: prima incontro in sede, poi sfilata lungo le strade