Nel 2012 caschi rinforzati

Nel 2012 caschi rinforzati

27 set 2011

La discussione sulla protezione dei piloti negli abitacoli delle monoposto di Formula 1 - che potrebbe essere imposta già dall’anno prossimo - ha preso una nuova piega. Finora erano state valutate proposte diverse, dalla cosiddetta “calottina” completa al parabrezza esteso, fino a una struttura tubolare posizionata sopra l’abitacolo.

Ciascuna di queste proposte mostra certamente vantaggi ma anche controindicazioni. Così si è fatta strada una soluzione alternativa: un casco rinforzato da una striscia di zylon, una fibra sintetica a elevate prestazioni, inventata da un’industria giapponese, già usata con successo in una serie di applicazioni industriali – dalle racchette da tennis ai veicoli “rover” inviati su Marte – ma anche per le nuove protezioni laterali anti-intrusione delle vetture di Formula 1.

(Nella foto, il casco di Vettel nella colorazione usata a Singapore)

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Vasseur guarda avanti: “Baku è sempre una sfida”

Il team principal Ferrari analizza la qualifica di Baku: tra difficoltà e margini di crescita, l’attenzione è tutta rivolta alla gara

Leclerc contro le barriere in Q3: "L'errore è stato mio"

Errore in Q3 per Leclerc a Baku: niente quinta pole consecutiva. Il monegasco partirà decimo, con l’idea di una rimonta alla Ricciardo