Nel 2012 caschi rinforzati

Nel 2012 caschi rinforzati

Pubblicato il 27 settembre 2011, 17:27

La discussione sulla protezione dei piloti negli abitacoli delle monoposto di Formula 1 - che potrebbe essere imposta già dall’anno prossimo - ha preso una nuova piega. Finora erano state valutate proposte diverse, dalla cosiddetta “calottina” completa al parabrezza esteso, fino a una struttura tubolare posizionata sopra l’abitacolo.

Ciascuna di queste proposte mostra certamente vantaggi ma anche controindicazioni. Così si è fatta strada una soluzione alternativa: un casco rinforzato da una striscia di zylon, una fibra sintetica a elevate prestazioni, inventata da un’industria giapponese, già usata con successo in una serie di applicazioni industriali – dalle racchette da tennis ai veicoli “rover” inviati su Marte – ma anche per le nuove protezioni laterali anti-intrusione delle vetture di Formula 1.

(Nella foto, il casco di Vettel nella colorazione usata a Singapore)

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Ferrari, integrazione e sviluppi le parole chiave del 2026

Vasseur fa il punto sul progetto che andrà in pista a fine gennaio, sul quale l'integrazione tra componenti sarà fondamentale quanto il processo continuo di sviluppo

Ferrari, Maranello in festa con i campioni del WEC

La 499P ha sfilato lungo le vie di Maranello, in una giornata tutta dedicata al mondo Ferrari: prima incontro in sede, poi sfilata lungo le strade