Prove F1 Monza: 3° turno libere

Prove F1 Monza: 3° turno libere

Pubblicato il 10 settembre 2011, 10:19

La terza sessione di prove libere a Monza si conclude vedendo ancora le Red Bull davanti a tutti, con Vettel che precede Webber di 36 centesimi. Segue un ottimo Massa che è riuscito a mettersi dietro le due McLaren. Le Mercedes invece precedono Alonso in ottava posizione, mentre Sutil precede Di Resta nella lista degli "altri".
Ora il prossimo appuntamento è per le ore 14 con le prove di qualificazione per il GP.

ore 12.00 - La sessione si conclude, non prima che Hamilton tolga il terzo tempo a Vettel che però si riscatta subito con un 1'23"170 che lo pone davanti a tutti per quasi 4 decimi.

ore 11.55 - Tutti entrano in pista per sfruttare gli ultimi minuti disponibili, creando anche qualche situazione di traffico. Button segna il secondo tempo con 1'23"896 a 21 millesimi da Rosberg. Poi è Massa a scavalcare tutti con 1'23"668, vedendosi però superare quasi subito da Webber con 1'23"569 poi ritoccato a 1'23"534. Vettel fa il terzo tempo con 1'23"758.

ore 11.50 - In un momento in cui ci sono pochi piloti in pista (i ferraristi, Rosberg e Alguersuari) Alonso migliora il suo crono e con 1'24"133 passa quarto.

ore 11.45 - Mentre Webber e Hamilton continuano a girare con gomme a mescola media, Schumacher fa segnare il terzo tempo in 1'24"114, dunque a 24 centesimi dal compagno di squadra. E Perez ha scavalcato le Ferrari al 7° posto. Intanto Trulli è 19° subito davanti a Kovalainen, mentre Liuzzi ha il 23° tempo davanti a Ricciardo.

ore 11.40 - Quando completa il giro buono, Rosberg segna il miglior tempo con 1'23"875, davanti a Vettel di 125 millesimi. Mentre Massa scavalca Alonso in sesta posizione, per due decimi.

ore 11.35 - Al loro primo tentativo in pista, Alonso e Massa arrivano rispettivamente al 6° e 7° tempo, mentre Rosberg fa segnare intertempi record ma rallenta sul finire del giro.

ore 11.30 - Con 1'24"000 secchi, Vettel scavalca tutti per  più di 4 decimi. A metà sessione, questo è l'ordine dei giri più veloci, con Vettel appunto davanti a tutti: seguono Webber, Button, Hamilton, Rosberg, Maldonado, Petrov, Barrichello, Schumacher e Perez.

ore 11.25 - Per due decimi quasi netti, Button si pone davanti a Rosberg con 1'24"489, e quando in pista arriva Vettel fa il secondo tempo con 1'24"816. Però è Webber a superare tutti con 1'24"468. Gli unici a non avere ancora un crono sono Alonso e Massa.

ore 11.20 - Passa davanti Schumacher con 1'26"153 (che poi va anche in testacoda) ma viene superato da Rosberg con 1'24"957, al quale si accodano Button e Webber.

ore 11.15 - Sono dovuti passare una dozzina di minuti prima che qualcuno facesse segnare un giro cronometrato completo. Il primo in ordine di tempo è stato D'Ambrosio, ma ora davanti a tutti ci sono Trulli e Kovalainen, rispettivamente con 1'28"936 e 1'29"327.

ore 11.00 - È iniziata l'ultima sessione di prove libere. Il primo a entrare in pista a Monza è D'Ambrosio, seguito da Liuzzi, Di Resta e Ricciardo.

La terza sessone di prove libere a Monza, l'ultima prima di quella valida per lo schieramento del GP d'Italia, parte alle ore 11 e anche stavolta Autosprint.it è pronto a seguirla in diretta "live".
Dopo che Hamilton ha svettato nel primo turno mentre Vettel è stato di poco più veloce nel secondo, riuscirà la Ferrari a diventare più efficace in tempo per le qualifiche? E Rosberg, che ieri si è un po' perso? Oppure si metteranno più in evidenza i compagni di team dei piloti citati?
Oggi c'è la novità che la FIA ha reso ufficiali e inderogabili i limiti di camber stabiliti dalla Pirelli, per cui chiunque sarà trovato oltre questi valori di inclinazione delle ruote (in particolare quelle anteriori) si vedrà annullare i tempi dopo le qualifiche. Inoltre sono stati leggermente modificati i cordoli e gli speed bump alla chicane della Roggia, un po' troppo problematici in caso di errori di guida. Se non altro, a queste numerose variabili non dovrebbe aggiungersi quella delle condizioni meteo, visto che il tempo è bello stabile.


Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Formula 1, destinazione Africa: la candidatura più forte e quando potrebbe debuttare

I progetti di ingresso in calendario di un GP nel continente africano sono diversi, uno su tutti ha un canale aperto di discussione con Liberty Media

Ferrari, c'è la data per la vettura 2026: presentazione il 23 gennaio

La Ferrari, che non ha ancora svelato il nome della prossima vettura, ha però annunciato il giorno della presentazione: venerdì 23 gennaio