Maldonado retrocesso, Hamilton "sgridato"

Maldonado retrocesso, Hamilton "sgridato"

27 ago 2011

Ci sono volute tre ore e mezza prima che i commissari di Spa emettessero la loro decisione sul fattaccio avvenuto in qualifica tra Hamilton e Maldonado. Un richiamo formale per l'inglese, una retrocessione di 5 posizioni in griglia per il venezuelano, che dunque domani partirà 21esimo.
L'accusa è la stessa, quella di avere causato una collisione (articolo 16.1 del regolamento): Lewis era entrato violentemente alla chicane per completare il suo giro veloce, Pastor ha reagito con una ruotata dopo la Source. Diversa però la penalità, perché nel caso di Maldonado i commissari hanno ravvisato una intenzionalità "gratuita".
Subito dopo l'episodio Hamilton aveva detto: «Piuttosto che tornare al motorhome, tanto vale che stia qui ad aspettare i commissari».
Maldonado si era invece difeso dicendo: «Lewis aveva rallentato molto, ho cercato di passare e ho sentito un colpo».

Allo stesso tempo, gli ufficiali di gara hanno deciso di ammettere alla partenza della gara tutti i piloti, compresi quelli che non erano rientrati entro il limite del 107% nel corso delle qualifiche. Parliamo dunque di Jerome D'Ambrosio, Tonio Liuzzi e Daniel Ricciardo, ma anche di Michael Schumacher. La decisione è stata motivata con il fatto che a determinare il risultato dei tempi sono stati fattori indipendenti dalla reale velocità dei piloti, come la variabilità delle condizioni climatiche o, per Schumi, la perdita della ruota; inoltre nelle precedenti prove tutti si erano dimostrati agevolmente all'interno della fascia di tempo ammessa.


Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Vasseur guarda avanti: “Baku è sempre una sfida”

Il team principal Ferrari analizza la qualifica di Baku: tra difficoltà e margini di crescita, l’attenzione è tutta rivolta alla gara

Leclerc contro le barriere in Q3: "L'errore è stato mio"

Errore in Q3 per Leclerc a Baku: niente quinta pole consecutiva. Il monegasco partirà decimo, con l’idea di una rimonta alla Ricciardo