No ala mobile all’Eau Rouge di Spa

No ala mobile all’Eau Rouge di Spa

23 ago 2011

L’uso del dispositivo che permette al pilota di attivare l’ala posteriore mobile, definito DRS, acronimo di Drag Reduction System, è limitato in gara a una zona precisa del circuito e unicamente per superare un avversario, ma è consentito nelle prove libere e in qualifica. Il circuito di Spa-Francorchamps, probabilmente il tracciato più affascinante e tecnico del calendario della Formula 1, presenta parecchi tratti veloci.

Uno in particolare: la spettacolare combinazione Eau Rouge-Raidillon. Ebbene, la Fia ha vietato l’impiego dell’ala mobile, sia nelle prove libere sia in qualifica del Gran Premio del Belgio, in quel tratto. L’incidenza dell’alettone sarebbe infatti tenuto quasi a zero dall’uscita della lenta curva della Source fino alla staccata di Les Combes, alla fine del lungo rettifilo di Kemmel.

A sollecitare il provvedimento sono stati alcuni piloti, che hanno ritenuto una situazione rischiosa utilizzare il sistema all’Eau Rouge: troppo pericolosa la perdita di carico aerodinamico che si sarebbe potuta creare con il DRS attivo. Meglio, allora, vietare il Drag Reduction System.

Oltre a essere il punto più spettacolare del circuito di Spa-Francorchamps – lunghezza 7 km – l’Eau Rouge-Raidillon è anche un tratto dove si vede “la differenza tra gli uomini e bambini”, come disse una volta Jackie Stewart. È curioso che a chiedere al delegato Fia Charlie Whiting di vietare l’ala mobile nella compressione dell’Eau Rouge siano stati i piloti, magari gli stessi che accettano di correre nell’anacronistico toboga di Montecarlo.

Se qualcuno ritiene che il DRS possa determinare una situazione di pericolo nel tratto “incriminato” può benissimo non attivarlo – l’uso non è naturalmente obbligatorio – ma non impedire agli altri di sfruttare il dispositivo. Nelle prove di qualificazioni si cerca il massimo. Esse sono la sfida contro il cronometro e le leggi della fisica. Debbono premiare il più veloce, il migliore, il più coraggioso; chi, anche, rischia di più.

In gara, al GP del Belgio, il DRS potrà essere attivato sul rettifilo di Kemmel, dove le Formula 1 raggiungono velocità di punta attorno ai 330 km/h. Il record sul giro del circuito di Spa-Francorchamps appartiene a Kimi Raikkonen in 1'45"108, ottenuto nel 2004 con la McLaren-Mercedes.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

F1 LIVE GP Azerbaijan, segui la gara di Baku in diretta

Alle 13:00 italiane il via di una gara che si preannuncia avvincente e ricca di colpi di scena, con Verstappen in pole e Ferrari e McLaren chiamate alla rimonta

Vasseur guarda avanti: “Baku è sempre una sfida”

Il team principal Ferrari analizza la qualifica di Baku: tra difficoltà e margini di crescita, l’attenzione è tutta rivolta alla gara