Adesso spunta il V6 turbo

Adesso spunta il V6 turbo

Pubblicato il 22 giugno 2011, 18:13

Sulla cilindrata la Federazione Internazionale dell’Automobile e il suo presidente Jean Todt non sono disposti a fare un passo indietro: si è detto 1.6 litri. E tale resterà. Caso mai si può discutere sull’architettura. Il 4 cilindri in linea non piace a costruttori quale la Ferrari e la Mercedes? Bene, allora consideriamo un più “nobile” V6 sempre sovralimentato mediante turbocompressore.

È quanto sta trapelando alla vigilia del Gran Premio d’Europa, a Valencia, sul grottesco tira-e-molla riguardo l’introduzione del nuovo tipo motore che dovrà sostituire – quando ? – l’attuale V8 2.4 litri aspirato. L’unica cosa certa è che Jean Todt è irremovibile sul tema, certamente demagogico, che i propulsori di Formula 1 dovranno consumare meno carburante, e che perciò il 1.6 litri turbo è la soluzione migliore.

Ed è per questo che sta cercando consensi tra i motoristi. A cominciare dalla Renault, da subito favorevole al 4 cilindri ma per niente disposta ad accettare tempi lunghi nella decisione finale.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Il trionfo di Hamilton interrompe la celebrazione di un matrimonio, incredula la sposa

Il video, diventato subito virale e pubblicato anche sulla pagina Instagram ufficiale della F1, mostra l'esatto momento del fatidico annuncio

Red Bull miglior motore, nessuna sorpresa per Sainz

La bontà della power unit era stata intravista dal pilota Williams sin dai test e i "sorprendenti" riscontri della Fia sul motore termico non lo stupiscono