Red Bull inaugura il suo circuito

Red Bull inaugura il suo circuito

Pubblicato il 17 maggio 2011, 17:52

Adesso è conosciuto come Red Bull Ring, ma per molti appassionati di corse resta ancora Zeltweg. Su questa pista, il cui vero nome era Österreichring, si correva infatti il Gran Premio d’Austria di Formula 1, molto seguito dagli sportivi italiani per la vicinanza con il confine. Acquistato dalla Red Bull – il proprietario Dietrich Mateschitz è infatti austriaco – nel 2004, l’autodromo è stato ristrutturato.

Domenica 15 maggio, la Red Bull e la Toro Rosso hanno inaugurato il nuovo impianto, che misura 4300 metri ed è stato omologato dalla Federazione Internazionale dell’Automobile anche per la Formula 1. Sebastian Vettel, Mark Webber, Sebastien Buemi e Jaime Alguersuari hanno compiuti alcuni giri di pista con le monoposto Red Bull e Toro Rosso di Formula 1, malgrado il maltempo.

“Il circuito è parecchio attraente – ha detto Sebastian Vettel – È rimasto il cuore del circuito rimane lo stesso. Le curve in discesa sono molto impegnative. Spero che la Formula 1 possa tornare su questo tracciato. All’inaugurazione erano presenti tanti ex piloti austriaci: oltre naturalmente a Helmut Marko, supervisore della scuderia Red Bull e braccio destro di Dietrich Mateschitz, anche Niki Lauda, campione del mondo di F.1 nel 1975, 1977, 1984, e Dieter Quester, uno dei più conosciuti piloti austriaci di tutti i tempi, specialista soprattutto delle ruote coperte.

“È davvero stupefacente quello che è statto fatto qui – ha commentato Lauda, che sullla pista di Zeltweg conquistò la vittoria nel GP d’Austria del 1984   Di base il tracciato è lo stesso, e tutto è stato riportato in condizioni perfette. Le infrastrutture sono poi un capolavoro”.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Red Bull, il recupero è possibile: 5 decimi in un colpo solo secondo Marko

La fase attuale del campionato consente grandi recuperi di prestazione e Red Bull si presenterà in Austria con una RB22 al limite di peso regolamentare

Leclerc e la vita extra-pista: "Le attività imprenditoriali mi stanno aiutando"

Charles ha parlato dell'importante impatto che stanno avendo i suoi molteplici impegni nel mondo degli affari nel suo essere persona e pilota