È polemica sugli scarichi Renault

È polemica sugli scarichi Renault

1 feb 2011

È la soluzione più controversa finora vista sulle monoposto 2011 di Formula 1, a Valencia. L’argomento della polemica sono gli scarichi della Renault R31, che appena apparsi hanno suscitato scalpore. Anche se diversi ingegneri delle scuderie rivali dicono – adesso – che nel loro ambiente la cosa era abbastanza risaputa.
In sostanza, invece che terminare dietro i tubi di scappamento piegano in avanti, attraversano tutte le fiancate e sfociano in prossimità delle prese d’aria sulle pance, con un “gomito” finale che orienta il getto dei gas nuovamente indietro e in fuori. Così, questi gas – che hanno una velocità prossima ai 400 km/h passano sotto il fondo piatto, incrementando l’effetto suolo e generando quindi - in teoria - più carico aerodinamico.

La sonorità dello scarico della Renault R31 è poco differente da quella delle altre monoposto, tranne che quando la vettura rientra ai box: qui si sente un caratteristico suono metallico e scoppiettante. Sull’efficacia della soluzione non c’è da giurare, visti i tempi di Vitaly Petrov ma, soprattutto, le lunghissime soste ai box. In compenso sono in molti a ravvisare un potenziale pericolo con i condotti di scarico – i gas raggiungono i 700 gradi che passano così vicino all’abitacolo e alle strutture di protezione.

(Foto Sutton-Images)


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