Nell’ultima corsa della stagione, il GP di Abu Dhabi, Jaime Alguersuari si è tolto, la soddisfazione di precedere lo spento Felipe Massa: la romagnola Toro Rosso davanti all’emiliana Ferrari. In classifica finale di campionato, il 20enne spagnolo di Barcellona è 19esimo, con 5 punti, soltanto 3 meno del suo compagno di team Sebastien Buemi. Alla Toro Rosso sono soddisfatti della sua stagione e intravedono per lui un grande 2011.
“In alcune gare ¬ ha dichiarato il responsabile della Toro Rosso, l’austriaco Franz Tost, alla settimanale inglese Autosport ¬ Jaime si è comportato benissimo. Mi riferisco per esempio al GP di Australia, dove ha lottato a lungo con Michael Schumacher. O in Malesia . Quest’anno ha fatto esperienza che capitalizzerà nel prossimo campionato. Ha imparato a mettere a punto la monoposto e ha affinato il proprio stile di pilotaggio. Ed è maturato. Adesso tocca a noi mettergli a disposizione una monoposto competitiva. Sono convinto che migliorerà ancora”.
La Toro Rosso ha intanto annunciato che il 21enne australiano Daniel Ricciardo – che ha stupito tutti al volante della Red Bull nei test di Formula 1 ad Abu Dhabi riservati ai giovani – sarà il terzo pilota per la stagione 2011.