Alonso il più veloce nei test Pirelli

Alonso il più veloce nei test Pirelli

20 nov 2010

Ritornato al volante per la prima volta dopo la disgraziata ultima gara del mondiale 2010, Fernando Alonso si è portato al vertice dei test Pirelli nella seconda giornata, quella del sabato ad Abu Dhabi, a tre decimi dal tempo che aveva reso Felipe Massa il più veloce del venerdì (mentre oggi il brasiliano non ha girato) e precedendo della stessa entità Sebastian Vettel. Nel pomeriggio è stato però Michael Schumacher a migliorarsi significativamente, issandosi al secondo posto della graduatoria. Alonso è stato anche l'unico pilota a compiere più di 100 giri - per la precisione 105, praticamente l'ammontare di due GP.

Il fresco campione del mondo della Red Bull ha completato 28 giri prima di incorrere nuovamente nel cedimento di una gomma posteriore, che ha portato all'esposizione della bandiera rossa interrompendo brevemente i test. È questa la seconda volta che succede, e pare che questo problema sia dovuto a piccoli tagli causati sui pneumatici dal brecciolino presente sul tracciato, formatosi dopo sei giorni di uso intensivo della pista con i 12 team presenti.

Le Pirelli hanno globalmente mostrato una buona resistenza mentre non sono ancora veloci come le gomme Bridgestone. Tanto che i tempi di Alonso, Massa e Vettel sono oltre un secondo più alti del tempo che sette giorni prima era valso la pole position a Vettel, e 2 secondi più alti dei "crono" raggiunti dagli young drivers che avevano girato prima di loro con le stesse monoposto ma con gomme Bridgestone su un circuito gommatissimo e quindi molto più veloce del Gp.

Intanto fra venerdì e sabato Nico Rosberg ha commentato amaramente l'adattamento della sua Mercedes ai nuovi pneumatici. I problemi di grip all'avantreno che tanto hanno fatto soffrire anche Michael Schumacher, infatti, non solo non sarebbero stati risolti, ma sarebbero pure peggiorati. 
«Alla fine sono molto simili ai Bridgestone - ha detto Rosberg sui pneumatici Pirelli - anche se risultiamo significativamente più lenti. Ma ci adatteremo anche stavolta. Purtroppo a noi non saranno sufficienti i piccoli adattamenti dell'assetto che possiamo operare in pista, ci vorranno delle modifiche più importanti».
Il pilota Mercedes ha trovato anche che i nuovi pneumatici avrebbero un degrado abbastanza rapido. «Ma se è questo quello che vogliono e soprattutto se sarà lo stesso per tutti - ha concluso Rosberg - non è necessariamente una brutta cosa. E gomme di questo tipo hanno sempre portato a gare più interessanti». 

Alla luce dei tempi del sabato, però, pare proprio che Schumacher sia riuscito a risolvere questi problemi. E per completezza, va detto che altri piloti hanno invece trovato le Pirelli superiori alle loro aspettative, affermando che necessitano solo di una specifica messa a punto delle monoposto. E se Rosberg ha valutato in un secondo e mezzo il gap rispetto alle Bridgestone, al contrario Rubens Barrichello (che è l'unico dei piloti presenti ad aver corso anche con Michelin e Goodyear, e quindi ha una certa esperienza in merito) ha parlato di un paio di decimi circa, senza rilevare problemi in termini di durata, nemmeno con le mescole più morbide.

In questi test la Pirelli ha portato in pista 384 pneumatici e una squadra di 30 persone. Ognuno dei 12 team presenti ha avuto a disposizione 8 set di gomme, con mescole media e morbida. I due giorni ad Abu Dhabi hanno rappresentato l'inizio ufficiale della seconda fase di sviluppo dei pneumatici che equipaggeranno la Formula 1 nel 2011; la prima fase ha visto percorrere 7.000 km nel corso di 8 test privati svolti su piste europee.

(foto AP - La Presse)

I tempi del sabato nei test Pirelli

Pos Pilota              Team          Tempo
1   Fernando Alonso     Ferrari       1'40"529
2   Michael Schumacher  Mercedes GP   1'40"685
3   Sebastian Vettel    Red Bull      1'40"825
4   Rubens Barrichello  Williams      1'41"294
5   Robert Kubica       Renault       1'41"614
6   Gary Paffett        McLaren       1'41"622
7   Oliver Turvey       McLaren       1'41"740
8   Paul di Resta       Force India   1'41"869
9   Kamui Kobayashi     BMW Sauber    1'42"110
10  Sebastien Buemi     Toro Rosso    1'42"145
11  Vitantonio Liuzzi   Force India   1'42"416
12  Sergio Perez        BMW Sauber    1'42"777
13  Jarno Trulli        Lotus         1'44"521
14  Pastor Maldonado    HRT           1'44"768
15  Timo Glock          Virgin        1'44"783

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Vasseur, vietato sognare: "È un buon venerdì, inseguiamo l'ultimo millesimo"

La Ferrari inizia bene il week end del GP d'Azerbaijan, nei tempi sul giro secco e con le indicazioni sul passo gara. Vasseur è cauto e attende il ritorno della McLaren

GP Azerbaijan, FP2: squillo Ferrari, Hamilton davanti a Leclerc

Il venerdì di Baku si è concluso con due Ferrari davanti a tutti: miglior tempo per Hamilton, poi Leclerc. Pomeriggio complicato per McLaren