Autosprint

Ferrari si oppone al motore del 2013

Ferrari si oppone al motore del 2013

7 set 2010

Dopo avere sostenuto la proposta del motore 4 cilindri in linea 1.6 litri sovralimentato mediante turbocompressore, che è stata indicata la scorsa settimana dalla maggioranza delle squadre di Formula 1 come pacchetto tecnico da introdurre nel 2013, la Ferrari compie retromarcia. Da Maranello fanno adesso sapere di essere contrari a quel genere di motorizzazione e propongono un 6 cilindri a V derivato dall’attuale 2.4 V8; quindi con una cilindrata verosimilmente di 1.8 litri . L’ingegnere  Luca Marmorini, che ha rappresentato la Ferrari nelle recenti tecniche, sostiene che per progettare un propulsore 4 cilindri 1.6 litri due anni – cioè 2011 e 2012 – sono troppo pochi. “ È davvero tirato pensare di avere, nel 2013, un motore che possa garantire l’affidabilità necessaria a coprire una stagione con sole quattro unità, come si vorrebbe”. La motorizzazione che ha in mente la Ferrari sarebbe perciò l’attuale V8 a cui sono “tagliati” due cilindri, in modo appunto di ottenere un V6 da 1,8 litri. Marmorini, inoltre, fa notare che installare un 4 cilindri in linea significherebbe riprogettare completamente le monoposto. “Così come è non potrà avere una funzione portante – spiega l’ingegnere della Ferrari – Ha bisogno di una struttura di rinforzo tutto intorno, a ameno di non realizzare un carter enorme”.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Il gattino-star del GP di Baku: social impazziti e Albon pronto ad adottarlo

Un gattino randagio conquista il paddock di Baku: coccole, foto, video, contenuti social e la proposta di adozione da parte di Alex Albon

Hamilton insegue un podio sul circuito "spacca-schiena": "Ferrari più morbida, tanta aderenza in più"

Lewis fa un confronto tra SF-25 e i trascorsi a Baku con la Mercedes. C'è l'ottimismo per aver trovato nuove vie per estrarre prestazione dalla monoposto
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi