Al GP d’Italia McLaren senza “F-Duct”

Al GP d’Italia McLaren senza “F-Duct”

Pubblicato il 24 agosto 2010, 12:34

Inventato dalla McLaren per sfruttare l’ala posteriore nei rettifili, e guadagnare così più velocità, il sistema “F-Duct” non sarà molto probabilmente utilizzato sulle monoposto del team inglese al Gran Premio d’Italia. La ragione della scelta è semplice: per effetto della presenza dei lunghi rettifili, sul circuito di Monza l’incidenza dell’alettone posteriore è quasi nulla – appunto per ottenere maggiore velocità – e perciò l’utilizzo della dispositivo dell’“ala soffiata” è ininfluente. Anzi, l’uso del sistema “F-Duct”, che obbliga il pilota ad agire con il palmo della o il gomito del braccio, potrebbe provocare qualche problema.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Ferrari, integrazione e sviluppi le parole chiave del 2026

Vasseur fa il punto sul progetto che andrà in pista a fine gennaio, sul quale l'integrazione tra componenti sarà fondamentale quanto il processo continuo di sviluppo

Ferrari, Maranello in festa con i campioni del WEC

La 499P ha sfilato lungo le vie di Maranello, in una giornata tutta dedicata al mondo Ferrari: prima incontro in sede, poi sfilata lungo le strade