Temi caldi
21 lug 2010
Tra le poche cose che stanno funzionando alla Ferrari c’è proprio la monoposto F10, che malgrado lo sconfortante risultato di Alonso e Massa a Silverstone, ha dimostrato di essere da podio. Le modifiche più recenti apportate alla vettura funzionano bene, e rappresentano il primo passo verso il completo rifacimento dell’aerodinamica. Al Gran Premio di Germania, questo fine settimana sul circuito di Hockenheim, sulla F10 comparirà una nuova versione del diffusore a doppio stadio, realizzato per ottenere la massima resa sfruttando la spinta dei gas di scarico che soffiano ai margini del profilo superiore. Le prossime due corse, Germania e subito dopo Hungaroring, sono consecutive; mancherà dunque il tempo per novità tecniche di un certo peso.
Sarà perciò nella pausa di agosto – dopo il GP di Ungheria ci sarà quasi un mese di sosta – che la F10 sarà profondamente rivista. A Spa-Francorchamps, al GP del Belgio di fine agosto, la monoposto della Ferrari sarà talmente modificata che a Maranello la indicano come “evoluzione due”. Le novità principali riguarderanno l’aerodinamica, specialmente quella della zona posteriore e in particolare la zona del cambio. La forma della scatola della trasmissione condiziona infatti buona parte dell’andamento dei flussi d’aria nella parte inferiore della scocca. Rifarla richiede tuttavia mesi di lavoro. È per questo motivo che il nuovo cambio della F10 è utilizzato successivamente alle modifiche agli scarichi, cioè quelli collocati più in basso introdotti al GP d’Europa a Valencia. Va, inoltre, ricordato che per regolamento una trasmissione deve durare per quattro corse consecutive, ritiri esclusi. Se non succederà nulla nei prossimi due gran premi, Fernando Alonso e Felipe Massa potrann utilizzare il nuovo cambio a Spa-Francorchamps. Altro aggiornamento che la Ferrari porterà in Belgio saranno le sospensioni posteriori con nuova geometria.
(Nella foto, la Ferrari F10 di Felipe Massa al Gp di Gran Bretagna, a Silverstone)
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90