McLaren fa debuttare il nuovo diffusore

McLaren fa debuttare il nuovo diffusore

Pubblicato il 8 luglio 2010, 11:44

La McLaren farà debuttare sulla pista di casa a Silverstone il nuovo diffusore “soffiato”, come si dice in gergo. Ovvero con gli scarichi che soffiano bassi verso la parte posteriore per generare maggior deportanza sul diffusore. La McLaren è l'ultimo dei grandi team a copiare questa soluzione che ha introdotto a inizio anno la Red Bull e che nel corso degli ultimi Gp è stata adottata anche da Mercedes, Ferrari, Renault e Williams. Proprio la McLaren ha fatto più fatica a modificare fondo e scarichi perché la Mp4-25 era stata progettata appositamente per sfruttare il soffiaggio dei gas di scarico verso il profilo basso dell'alettone invece che sul diffusore.

Ma non è tutto: la McLaren porterà altre novità tecniche nei prossimi Gp, come rivela il direttore tecnico Jonathan Neale: “Abbiamo una serie di novità aerodinamiche che abbiamo panificato durante la stagione e cominceremo a introdurle da Silverstone e altre cose le porteremo al Gp di Germania (il 25 luglio, ndr). Ma non è ancora detto che useremo il nuovo diffusore soffiato già in corsa a Silverstone. L'abbiamo brevemente provato in un test aerodinamico (solo rettilineo, ndr) questa settimana in Spagna, ma un collaudo in rettifilo non è abbastanza probante. Dovremo collaudarlo a fondo nelle prove libere di venerdi e solo dopo il responso dei piloti sapremo se impiegarlo in gara oppure no. Non pensiate che basti montare un elemento diverso e via. Queste migliorìe aerodinamiche sono progetti complessi e per rendere la modifica vantaggiosa bisogna lavorarci a lungo perché tutto funzioni meglio della soluzione precedente. Penso che ci potrà garantire una performance superiore sul giro ma soltanto se sarà perfettamente a punto”.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Toto Wolff su Kimi Antonelli, ha la stoffa da campione del mondo?

Wolff crede nel talento di Kimi Antonelli: il 2026 sarà l’anno del “vero Kimi”, le parole del team principal della Mercedes

Pato O'Ward sul futuro di Herta: "Rappresenta l'IndyCar in F1"

Pato O’Ward crede nel futuro in Formula 1 di Colton Herta, pronto a passare dall’IndyCar alla Formula 2 con l’appoggio di Cadillac