Autosprint

Da Valencia a Maiorca

Da Valencia a Maiorca

1 lug 2010

La Formula 1 sta cercando nuovi palcoscenici, cioè autodromi e circuiti. Si registra così l’intenzione della municipalità delle isole Baleari – stupendi territori spagnoli nel mare Mediterraneo – a costruire un autodromo a Maiorca con l’obbiettivo di ospitare un gran premio di Formula 1. Il progetto della pista è già stato mostrato a Bernie Ecclestone; che guarda a queste iniziative con molto interesse.
L’autodromo delle Baleari – Maiorca, Minorca, Ibiza, Formentera – dovrebbe sorgere a Llucmajor, una località a una ventina di chilometri da Palma di Maiorca, e avere una lunghezza di 5700 metri. Alla eventuale stesura definitiva dell'impianto collaboreranno gli architetti spagnoli Mateo Palmer e Biel Arbona. La costruzione dovrebbe essere completata entro il 2013.
Intanto, per avviare le trattative con Bernie Ecclestone, i promotori del circuito delle Baleari hanno ingaggiato il “mediatore” argentino Federico Gastaldi , che si era occupato a metà degli Anni Novanta del ritorno della Formula 1 in Argentina; fu infatti disputato dal 1995 al 1998 a Buenos Aires il Gran Premio di Argentina, dopo un’interruzione che durava dal 1981.
La pista di Maiorca dovrebbe quindi ospitare il Gran Premio d’Europe, che quest’anno si è corso sul circuito cittadino di Valencia. E che ha suscitato tante polemiche per la faccenda di Hamilton e della “safety car”. Il tracciato di Valencia non pare tuttavia il massimo quanto a spettacolarità e i sorpassi sono praticamente impossibili. Va tuttavia ricordato che il giapponese Kobayashi ha superato in maniera egregia con la Sauber-Ferrari Fernando Alonso proprio nel corso dell’ultimo giro. Appunto per rendere il circuito valenciano più tecnico e soprattutto con una configurazione che favorisca i sorpassi, la società che lo controlla ha intenzione di correre ai ripari prevedendo la modifica di tre curve.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Wolff, tra alti e bassi, in attesa del cambio di regolamento: "A Brixworth e Brackley sono impegnati sul 2026"

Toto Wolff traccia il bilancio Mercedes a metà 2025 tra difficoltà, fiducia nei piloti e lo sguardo già rivolto al 2026

McLaren, lotta interna per il titolo piloti. Zack Brown: "Vinca il migliore"

Il CEO McLaren traccia un bilancio: prima metà stagione perfetta e la miglior coppia piloti da mantenere nel futuro
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi