Montezemolo ha “simulato” il GP di Spagna

Montezemolo ha “simulato” il GP di Spagna

Pubblicato il 19 maggio 2010, 13:18

Un test che può essere definito davvero presidenziale, quello cui si è sottoposto ieri il numero uno della Ferrari, l’avvocato Luca di Montezemolo. Il presidente si è infatti calato nell’abitacolo della monoposto di Formula 1 del simulatore della Ferrari, al reparto Gestione Sportiva di Maranello, e ha “guidato” sulla pista di Montemelò, dove si corre il Gran Premio di Spagna, che è considerata una delle più impegnative quanto a pilotaggio tra quelle teatro di prove titolate. Ad assistere Montezemelo c’era il pilota collaudatore Marc Genè, un esperto dello strumento della “realtà virtuale F.1” in uso a Maranello. Il simulatore è infatti in grado di riprodurre tutte le sensazioni di guida che si proverebbero in una situazione reale.
Il simulatore della Scuderia Ferrari è stato realizzato con la collaborazione tecnica della americana Moog. E’ costituito da una struttura in alluminio e composito in cui sono alloggiati l'abitacolo e i dispositivi per la visualizzazione e la diffusione del suono. Il controllo è costituito da 10 calcolatori con una memoria totale di oltre 60GB RAM; sono in grado di produrre dati pari a circa 5 GB al giorno. Il sistema audio è Dolby Surround 7.1 con una potenza di 3500 W. Il pilota ha a disposizione cinque visualizzatori per un angolo visivo superiore ai 180 gradi

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Austria 1982: quando il Gran Premio si decise in 5 centesimi

Al Gran Premio d'Austria della F1 del 1982 dopo il dominio Brabham e il ritiro di Prost, Elio De Angelis resistette all'attacco di Rosberg e vinse per soli 5 centesimi

Austria 1975: tra pioggia, gloria e tragedia, il Gran Premio che nessuno dimentica

Il caos della pioggia, l’unica vittoria dell'italiano Vittorio Brambilla, lo schianto e un tragico incidente: il Gran Premio d’Austria del 1975 entrò nella storia