Autosprint

Ferrari è la migliore in velocità

Ferrari è la migliore in velocità

7 mag 2010

Come consuetudine, la Ferrari ha completato la prima sessione di prove libere con le monoposto in configurazione gara. Si spiegano così i distacchi di Alonso, 1”124, e di Massa,  quasi due secondi, dalla prestazione della McLaren-Mercedes di Lewis Hamilton, il più veloce del turno non ufficiale. Alonso ha effettuato 19 giri mentre Massa ne ha completati tre in più.
Il nuovo sistema dell’ala posteriore soffiata – la principale novità portata dalla Ferrari al Gran Premio Spagna – è stato verificato in un test comparativo: il dispositivo è stato cioè provato su entrambe le monoposto. Il test sarà ripetuto nel secondo turno di libere. Il funzionamento è prodotto dal flusso d’aria convogliato dall’abitacolo – nella parte dove si trovano le protezioni deformabili per la testa del pilota – alla parte superiore del cofano del motore e può soffiare appunto sia all’altezza del profilo estrattore sia sul flap. Sulla F10, inoltre, è stata modificata la forma dei deviatori di flusso della zona inferiore e sono comparsi i nuovi specchietti retrovisori posizionati ai lati dell’abitacolo.
Stando ai rilevamenti delle velocità massime registrati a Montemelò, pare che la nuova configurazione aerodinamica funzioni: le monoposto di Massa e di Alonso hanno infatti fatto registrare le punte migliori con 310 km/h, contro i 309 della Renault di Petrov e i 307 km/h della Force India-Mercedes di Di Resta, della Hispania-Cosworth di Klien e della Toro Rosso-Ferrari dello spagnolo Alguersuari.


Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

"Too Good To Be True?": la prima campagna pubblicitaria del brand di Charles Leclerc

Lo spot “Too good to be true?” vuole proporre una nuova idea di leggerezza e gusto. Charles Leclerc guida il brand LEC con amici, cagnolino e tanta ironia

Formula 1 in pausa: cosa succede davvero durante lo shutdown

Lo shutdown della F1 è una pausa obbligata imposta dalla FIA. Ma cosa succede davvero nelle fabbriche durante queste due settimane?
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi