Autosprint

Ferrari, 5 posizioni di penalità per Hamilton a Monza

Il pillota inglese è stato oggetto di una penalità da parte dei commissari in vista del GP d'Italia: ecco perché
Ferrari, 5 posizioni di penalità per Hamilton a Monza
© Getty Images

31 ago 2025

È una domenica da incubo senza fine quella della Scuderia Ferrari a Zandvoort: terminata con un doppio ritiro, la gara olandese continua a tormentare il Cavallino con i suoi strascichi, sotto forma di una penalità comminata a Lewis Hamilton in vista del GP d'Italia.

Penalità a Hamilton: i motivi

Il pluricampione inglese dovrà infatti scattare con 5 posizioni di penalità sulla griglia di partenza del prossimo gran premio, quello previsto il week end del 6-7 settembre a Monza. Inoltre, al britannico sono stati sottratti 2 punti sulla patente.

Il motivo? "Aver infranto regime di bandiera gialla nel giro di ricognizione prima dello schieramento in griglia pre partenza". L'episodio fa riferimento a un momento precedente alla partenza, in cui era richiesto ai piloti di ridurre "notevolmente" la loro velocità. Hamilton aveva sì rallentato, ma non abbastanza, così i commissari hanno deciso di comminargli le 5 posizioni (che nel peggiore dei casi sarebbero potute essere 10).

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Jeremy Clarkson sull'azione di Leclerc: "IL sorpasso. Gilles allo stato puro"

Il sorpasso di Charles Leclerc, che ha destato polemiche e discussioni, viene celebrato da Jeremy Clarkson come puro spirito racing

Hadjar, dopo il suo primo podio: "Verstappen? Non mi piace"

In conferenza stampa, battute tra Verstappen e Hadjar. Un gioco di parole che nasconde scenari intriganti per la Red Bull 2026
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi