Autosprint

Leclerc: "Gara da dimenticare. Monza? Non vedo l'ora"

Veloce e sfortunato, Leclerc lascia Zandvoort con uno zero in classifica e tanta voglia di fare bene nel GP d'Italia la prossima settimana
Leclerc: "Gara da dimenticare. Monza? Non vedo l'ora"
© Getty Images

31 ago 2025

È stato un gran premio tutto all’attacco, quello di Charles Leclerc in Olanda. Qualificato quinto, alle spalle di Russell, il monegasco della Ferrari ha subito superaato l’inglese della Mercedes in partenza, per poi lanciarsi all’inseguimento della Racing Bulls di Hadjar. Vista l’impossibilità di superare il francese in pista, la Ferrari ha tentato la strada dell’undercut, vanificata dalla Safety Car causata da Hamilton.

Tutto da rifare per Charles, che ha superato nuovamente Russell con una manovra da mozzafiato (costatagli un’investigazione da parte dei commissari) riportandosi così alle spalle di Hadjar. A quel punto, però, si è trovato lui stesso a doversi difendere dagli attacchi di un arrembante Kimi Antonelli: l’italiano, con gomma Soft nuova, tenta una manovra ai limiti dell’impossibile su Leclerc. I due si urtano e Charles ha la peggio, finendo la gara contro il muro. Un epilogo amaro per una gara iniziata in salita ma che, idealmente, avrebbe potuto vederlo lottare per il podio.

Ecco le parole di Leclerc dopo la gara di Zandvoort:

Leclerc concentrato sulla lotta con Mercedes per il 2° posto

La cosa che recrimino di più oggi? Sicuramente l’incidente con Kimi ha spiegato Charles ai microfoni di Sky Sport - Alla fine può succedere di tutto, ma finché la gara non è finita ci si può credere. E oggi purtroppo è finita prima di quello che volevo. Gli errori succedono, non voglio andare nel dettaglio perché non ho ancora rivisto l’incidente, ma è un errore di sicuro. È una pista dove bisogna essere molto incisivi e aggressivi per fare i sorpassi, ma all’interno della 3 era un po’ difficile farloha proseguito il monegasco.

Il sorpasso su George? Devo essere aggressivo, stiamo lottando nel Campionato Costruttori con la Mercedes quindi vorrei fare lo stesso anche nelle altre gare. Dopo vedremo cosa diranno i commissari (Leclerc non sapeva di essere stato convocato al momento dell’intervista, n.d.r.)”.

E su Monza, in calendario il prossimo fine settimana: “Non vedo l’ora, l’energia è sempre molto positiva ed è quello che serve dopo un week end così. Se ci farà vincere o no non lo so, ma sarà molto bello ritrovare i Tifosi. Ora devo dimenticare questa gara”.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Jeremy Clarkson sull'azione di Leclerc: "IL sorpasso. Gilles allo stato puro"

Il sorpasso di Charles Leclerc, che ha destato polemiche e discussioni, viene celebrato da Jeremy Clarkson come puro spirito racing

Hadjar, dopo il suo primo podio: "Verstappen? Non mi piace"

In conferenza stampa, battute tra Verstappen e Hadjar. Un gioco di parole che nasconde scenari intriganti per la Red Bull 2026
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi